I Sanmartinelli, ovvero i biscotti di San Martino

 

4 Novembre 2015
0 commenti

La Festa di San Martino si avvicina: cosa prepararete di buono? Una ricetta che ho da suggerirvi è quella dei Sanmartinelli, i biscotti tipici di tale ricorrenza. L’11 novembre è il giorno in cui notoriamente si assaggia il vino novello, che si accompagna con le caldarroste e con i biscotti che vanno poi “pucciati” nel bicchiere, e questi rappresentano quelli ideali per l’inzuppo.

Sanmartinelli biscotti San Martino

Sanmartinelli , biscotti di San Martino





400 gr di farina | 100 g di zucchero | 25 g di semi di finocchio | 60 gr di burro | 1/2 bustina di lievito per dolci | q.b. cannella | acqua tiepida qb
Versare la farina in una ciotola e creare una fontana. Unire lo zucchero, i semi di finocchio, il burro, la cannella in polvere, il lievito ed unire tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto sodo e non troppo morbido.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo creare dei rotolini da tagliare ricavando dei bastoncini lunghi circa 5 cm l'uno.
Trasferirli in una teglia da forno rivestita di carta forno e fare cuocere a 180 °C per circa 10 minuti.
Nel caso in cui si voglia i bastoncini potranno essere avvolti per ottenere delle spirali da cuocere sempre a 180 °C ma per 12 minuti.
Una volta pronti sfornarli e farli raffreddare, quindi conservarli in una scatola di latta.

[photo courtesy of Thinkstock]

I biscotti di San Martino possono variare nella forma, che cambia da paese a paese. Sono solitamente simili a dei bastoncini lunghi ma possono assumere anche le sembianze di una spirale. Alcune versioni ne vedono una farcia a base di ricotta. Quelli che vi propongo oggi sono semplici e si prestano ad essere inzuppati nel vino o nel te, se preferite, oltre ad essere ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, colazione compresa. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche la torta al vino rosso per San Martino, i biscotti al vino senza latte ne uova e i biscotti mustazzoli, tutti dolci che ben si addicono alla festa.

Categorie: Biscotti
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I Sanmartinelli, ovvero i biscotti di San Martino.