Croquembouche di Natale

 

3 Dicembre 2015
0 commenti

Oggi prepariamo il croquembouche, un dolce francese perfetto anche per le festività natalizie.

 

È un dessert particolarmente coreografico che consiste della disposizione a piramide di una serie di bignè (realizzati in pasta choux) caramellati.

 

Croquembouche di Natale





mezzo litro acqua | 250 gr. Burro | pizzico sale | 250 gr. Farina bianca | 8 uova | per il caramello. | 200 gr. Zucchero semolato | acqua | succo di limone
Preparate la pasta choux: mettete all’interno di una pentola l’acqua, il burro, il sale e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e poi versatevi all’interno la farina setacciata in una sola volta. Mescolate rapidamente fino a quando non avrete ottenuto una palla ben liscia. Riscaldate su fuoco moderato per circa un paio di minuti sempre continuando a mescolare.
Versate la pasta all’interno della terrina e poi aggiungete le uova: una alla volta e continuate a mescolare energicamente. Lavorate con una spatola fino a quando la pasta non sarà ben lucida. Sistematela tutta all’interno di una sac a poche e poi andate a creare dei mucchietti della grandezza di una noce su una teglia da forno che avrete imburrato e infarinato. Tenete presente che i mucchietti non dovranno essere collocati gli uni troppo accanto agli altri dato che cominceranno a gonfiarsi.
Lasciate cuocre i vostri choux a forno caldo per circa 30 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del caramello. Sciogliete all’interno di un pentolino lo zucchero con il limone e l’acqua: mescolate fino a quando non comincerà ad imbiondire. Spegnete il fuoco.
Recuperate i vostri choux che avrete cotto e tolto dal forno e ovviamente avrete lasciato raffreddare. Tuffateli all’interno del caramello e disponeteli a piramide sul vostro piatto di portata. Utilizzando una forchetta andate a distribuire i fili di caramello intorno alla piramide per creare il tipico effetto da croquembouche.

[photo courtesy of Thinkstock]

Naturalmente per rendere più golosa la preparazione potrete anche optare per la farcitura con la crema chantilly. E se non volete rinunciare a qualche variante potrete anche farcire i vostri bigné con la crema al cioccolato (qui la ricetta alternativa della pasta choux).

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Croquembouche di Natale.