Pere cotte ai cranberry

 

24 Dicembre 2015
0 commenti

Se volete preparare un dessert a base di pere, ma non volete optare per le solite pere al cioccolato, potrete proporre le pere cotte ai cranberry.

tortini , cranberry , mele

Si tratta di un dessert a base di frutta perfetto anche per il Natale.

Pere cotte ai cranberry





8 pere | 300 gr. cranberry | 1 baccello di vaniglia | un bastoncino cannella | miele | 2 cucchiaio zucchero | scorza arancia e limone | tè verde | yogurt greco
Lavate la frutta. Sbucciate le pere e versatele all’interno di un pentolino sistemandole l’una accanto all’altra. Versate l’acqua fino a quando non saranno del tutto ricoperte. Raschiate i semi di vaniglia dal baccello e aggiungeteli insieme al baccello stesso insieme all’acqua. Unite anche il miele, la cannella, lo zucchero, le scorze di limone e di arancia grattate. Mescolate e portate tutto a ebollizione.
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti fino a quando le pere non saranno cotte al dente. Nel frattempo preparate i cranberry: lavateli e poi asciugateli. Solo a quel punto aggiungete i cranberry lasciandoli cuocere insieme al resto della frutta per altri 5 minuti, ma senza mescolare per evitare di romperli.
Terminata la cottura lasciate raffreddare la frutta nel proprio sciroppo e poi unite anche una bustina di tè verde per aromatizzare la vostra frutta. Lasciate riposare tutta la notte in un luogo fresco e asciutto e poi servite nel piatto accanto a un po’ di formaggio morbido o di yogurt cremoso. Se volete potrete anche arricchire le vostre pere con i cranberry sostituendo lo yogurt con della crema al cioccolato o delle scagliette di cioccolato fondente.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche sostituire le mele con le pere e servire la frutta in modo alternativo per le feste (qui la ricetta della cassata ai cranberry)

Categorie: Frutta

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pere cotte ai cranberry.