Mini pavlove con salsa di mirtilli e cioccolato

 

31 Dicembre 2015
0 commenti

La pavlova è un vero e proprio classico della feste: maestosa, morbida e croccante allo stesso, tempo oggi proponiamo la ricetta delle mini pavlove con salsa di mirtilli.

mini pavlova , salsa di mirtilli, scaglie di cioccolato

 

La ricetta in realtà è una proposta che si presta a non poche varianti.

Mini pavlove con salsa di mirtilli e cioccolato





200 gr. zucchero semolato e a velo | 4 albumi d'uovo | mezzo cucchiaino estratto di vaniglia | copertura: | 250 gr. panna fresca | zucchero a velo | un cestino mirtilli e lamponi | scagliette di cioccolato
Preriscaldate il forno a 130° e preparate la meringa. Montate gli albumi a bassa velocità fino a quando non saranno gonfi e soffici e poi aggiungete via via i due tipi di zucchero unendo un cucchiaio alla volta: aumentate gradualmente la velocità delle fruste facendo in modo tale che lo zucchero si sciolga.
Continuare a montare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e ben liscio. Trasferire il composto all’interno di una sac-a-poche e create le vostre mini pavlove. Se intendete essere più precisi potrete sistemate la carta forno sulla teglia e poi disegnare dei cerchi con l’aiuto di un bicchiere. A quel punto create la pavlova all’interno dei cerchi effettuati. In alternativa potrete invece creare delle mini pavlove a mano libera distanziandola l’una dall’altra.
Dopo aver effettuato la base effettuate un altro paio di giri per creare un bordo alto: lasciate cuocere per circa 50 minuti con il forno a 120° di temperatura tenendo presente che il bordo deve apparire ben dorato e a fine cottura lasciate aperto il forno.
Ora preparate la guarnizione: lasciate cuocere per qualche minuto i lamponi all’interno di una pentola con una paio di cucchiai di zucchero e un cucchiaio di acqua poi create una crema di lamponi e unitela anche al composto con i mirtilli. Lasciate raffreddare. Al momento di servire assemblare le pavlove: montate la panna con lo zucchero a velo e distribuitela sulle mini meringhe, aggiungete un paio di cucchiai di salsa ai mirtilli e delle scagliette di cioccolato, poi spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oggi proponiamo le mini pavlove che sono già porzionate e ovviamente potrete anche decidere di personalizzare il tipo di frutta scelta per la decorazione (qui la ricetta della pavlova con frutti di bosco brinati).

Categorie: Meringhe
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini pavlove con salsa di mirtilli e cioccolato.