Mini pavlove con salsa di mirtilli e cioccolato

 

31 Dicembre 2015
0 commenti

La pavlova è un vero e proprio classico della feste: maestosa, morbida e croccante allo stesso, tempo oggi proponiamo la ricetta delle mini pavlove con salsa di mirtilli.

mini pavlova , salsa di mirtilli, scaglie di cioccolato

 

La ricetta in realtà è una proposta che si presta a non poche varianti.

Mini pavlove con salsa di mirtilli e cioccolato





200 gr. zucchero semolato e a velo | 4 albumi d'uovo | mezzo cucchiaino estratto di vaniglia | copertura: | 250 gr. panna fresca | zucchero a velo | un cestino mirtilli e lamponi | scagliette di cioccolato
Preriscaldate il forno a 130° e preparate la meringa. Montate gli albumi a bassa velocità fino a quando non saranno gonfi e soffici e poi aggiungete via via i due tipi di zucchero unendo un cucchiaio alla volta: aumentate gradualmente la velocità delle fruste facendo in modo tale che lo zucchero si sciolga.
Continuare a montare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e ben liscio. Trasferire il composto all’interno di una sac-a-poche e create le vostre mini pavlove. Se intendete essere più precisi potrete sistemate la carta forno sulla teglia e poi disegnare dei cerchi con l’aiuto di un bicchiere. A quel punto create la pavlova all’interno dei cerchi effettuati. In alternativa potrete invece creare delle mini pavlove a mano libera distanziandola l’una dall’altra.
Dopo aver effettuato la base effettuate un altro paio di giri per creare un bordo alto: lasciate cuocere per circa 50 minuti con il forno a 120° di temperatura tenendo presente che il bordo deve apparire ben dorato e a fine cottura lasciate aperto il forno.
Ora preparate la guarnizione: lasciate cuocere per qualche minuto i lamponi all’interno di una pentola con una paio di cucchiai di zucchero e un cucchiaio di acqua poi create una crema di lamponi e unitela anche al composto con i mirtilli. Lasciate raffreddare. Al momento di servire assemblare le pavlove: montate la panna con lo zucchero a velo e distribuitela sulle mini meringhe, aggiungete un paio di cucchiai di salsa ai mirtilli e delle scagliette di cioccolato, poi spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oggi proponiamo le mini pavlove che sono già porzionate e ovviamente potrete anche decidere di personalizzare il tipo di frutta scelta per la decorazione (qui la ricetta della pavlova con frutti di bosco brinati).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini pavlove con salsa di mirtilli e cioccolato.