Ricetta Mont Blanc, la versione classica

 

17 Luglio 2019
0 commenti

Il Mont Blanc è un dolce al cucchiaio tipico dell’Italia Settentrionale, ma di origini francesi. È un dolce calorico, ma molto scenografico, ideale per fare effetto a tavola e indicato soprattutto in autunno, ma nulla vieta di prepararlo anche in un’altra stagione e oggi prepararono ala ricetta del Mont Blanc in versione estiva. 

confettura di marroni, castagne, rotolo castagne, cheesecake

La preparazione tradizionale richiederebbe la presenza delle castagne e delle meringhe, ingredienti necessari per preparare il Mont Blanc originale. 

Ricetta Mont Blanc, la versione classica





650 gr. Di marmellata di marroni o castagne | 1 litro di latte - 200 gr di zucchero a velo | 500 ml di  panna liquida | mezzo bicchierino di rum - un pizzico di vanillina | 10 meringhe piccole | 1 cucchiaio di sale
Per preparare il Mont Blanc sarebbe indicato acquistare castagne di ottima qualità: sono particolarmente indicati i marroni, ma vanno bene anche delle castagne molto grandi. In una stagione diversa rispetto a quella autunnale, potrete scegliere invece la marmellata - composta di castagne andandola a sostituire alle castagne bollite e passate. Versate la composta nelle casseruola, poi aggiungete il latte andando a ricoprirli.
Lasciate cuocere per circa 40 minuti mescolando ed eventualmente aggiungendo il latte che deve sempre andare a coprire i vostri marroni/castagne. Trascorso il tempo necessario aggiungete lo zucchero e la vanillina e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
La composta di marrone cotta nel latte dovranno essere morbidi e asciutti: a fine cottura dovrete scolarli del tutto. Quando sono ancora caldi passateli all’interno di un mixer fino ad ottenere un impasto cremoso, poi unite il rum, ma senza eccedere.
Lasciate riposare il vostro impasto per circa un’ora in frigorifero: quando si sarà raffreddato passatelo all’interno di uno schiaccia verdure in modo tale che il composto vada a formare degli spaghetti e modellata una montagna. Ora dovrete montare la panna e versarla sui marroni per creare l’effetto Monte Bianco. Infine terminate la preparazione aggiungendo delle meringhe come decorazione.

[photo courtesy of thinkstock]

Ma per prepararlo in ogni momento dell’anno, potreste anche sostituire i marroni con la marmellata di marroni reperibili in ogni momento dell’anno. 

MONTEBIANCO CON CIOCCOLATO 

CROSTATA CROCCANTE IN STILE MONTE BIANCO 

DOLCE DI MARRONI E PANNA MONTATA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricetta Mont Blanc, la versione classica.