Torta con meringa al cocco

 

31 Luglio 2019
0 commenti

Il nome, Coconut Meringue Slices, fettine di torta morbida arricchite in superficie da una meringa al cocco, lascia intuire che si tratta di un dolcetto estremamente sfizioso e in effetti la ricetta proposta da in Fast cakes di Mary Berry, lo conferma. 

meringhe con il bimby, torta con meringhe al cocco

La protagonista del programma televisivo Bake Off Uk non rinuncia alla bontà, ma neppure alla preparazione di dolci e torte estremamente semplice ed estremamente veloci da realizzare.

Torta con meringa al cocco





Per la base: | 75g di Burro - 100g Zucchero Semolato - 2 Tuorli - 3 cucchiai di Latte - 1 cucchiaini di Estratto di Vaniglia - 170 g di Farina 00 - 8 g di Lievito per Dolci in Polvere | Per il topping: | 2 Albumi - 50g di Cocco Rapè o Farina di Cocco - 100g Zucchero Semolato- Mandorle a Lamelle
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate con le fruste il burro insieme allo zucchero semolato fino a quando non avrete ottenuto una crema bianca e spumosa. Unite anche l'estratto di vaniglia, i tuorli, il latte e poi continuate a montare.
Aggiungete ora anche la farina e ii lievito setacciati, amalgamandoli bene con una spatola. Ricordate che l'impasto dovrà essere piuttosto denso. Versate l'impasto all’interno di una teglia rettangolare e già foderata con carta forno. Livellate la superficie del dolce con un leccapentole.
Ora preparate la meringa: montate gli albumi a neve e poi aggiungete a cucchiate lo zucchero semolato, ma sempre continuando a montare. A mano unite con delicatezza il cocco rapè, facendo attenzione a non smontare la meringa.
Versate la meringa sull'impasto giù sistemato nella teglia e poi decoratelo in superficie con mandorle a lamelle. Infornate in forno statico a 160°C per 40 minuti o comunque fino a quando la meringa non sarà diventata leggermente marroncina in superficie e la base sarà cotta. Accertatevene effettuando la prova stecchino.
Lasciate raffreddare del tutto prima di tagliare a fette e poi servite. Conservate il dolce in un contenitore ben chiuso a temperatura ambiente prima di servire.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Il dolce poi è veramente goloso con la meringa che viene arricchita sulla superficie con delle mandorle tagliate a lamelle oppure amarene o fragoline di bosco.

PLUMCAKE CON COCCO E CON CANNELLA

MERINGHE CON MENTA E CON CIOCCOLATO 

PLUMCAKE INTEGRALE CON COCCO E CON PESCHE

 

Categorie: Meringhe, Torte farcite
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta con cocco e cioccolato bianco

Torta con cocco e cioccolato bianco

Ideale anche come idea per una torta di compleanno estiva, la torta con cocco e cioccolato bianco è una torta abbastanza facile da preparare, ma che vi farà fare una […]