Baci di meringa di San Valentino

 

26 Gennaio 2016
0 commenti

Tra pochi giorni sarà San Valentino e se state già pensando a mettere insieme il menù della serata non potrete non pensare anche al dessert da servire.

Baci di meringa di San Valentino, panna, dolci di san valentino, cioccolato

Per l’occasione proponiamo la ricetta di Paola de I dolcetti di Paola: si tratta dei baci di meringa rosa con ripieno di panna e copertura al cioccolato. La friabilità delle meringhe viene resa ancora più golosa dallo strato goloso di cioccolato e dal ripieno morbido di panna (qui la ricetta delle meringhe all’Irish coffee). 

baci di meringa rosa con ripieno di panna e copertura al cioccolato.





meringhe: | 150 gr. albumi | 300 gr. zucchero | colorante alimentare rosso o rosa | decorazione: | 250 gr. panna | 2 cucchiaio zucchero | 100 gr. cioccolato fondente
Preparate le meringhe versando gli albumi all’interno della planetaria: unite anche lo zucchero e montate a neve ferma. Una volta che le uova saranno montate, unite anche qualche goccia di colorante rosa in modo tale che potrete ottenere l’agognato colore rosa che le rende particolarmente romantiche.
Ora trasferite l’impasto delle meringhe all’interno di una sac a poche. Rivestite una teglia con la carta forno e poi andate a creare le vostre meringhe. Per un effetto striato dovrete utilizzate la bocchetta zigrinata nella sac a poche. Una volta realizzate le vostre meringhe dovrete infornarle.
Lasciatele cuocere in forno per circa tre ore alla temperatura di 100 gradi e con il forno in modalità ventilata. Il consiglio è quello di lasciare il forno un po’ aperto. Terminata la cottura dovrete lasciar sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o lasciarlo sciogliere nel microonde.
Versatelo sulle meringhe raffreddate o in alterativa immergete le meringhe all’interno del cioccolato e poi lasciatelo asciugare per qualche minuto.
Ora montate la panna all’interno della planetaria aggiungendo 2 cucchiai di zucchero. Prendete una meringa e spalmatevi della panna al centro poi richiudete con l’altra meringa e premete. I vostri baci di meringa sono pronti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il tocco romantico è garantito invece dal colore rosa che le rende perfette per il San Valentino (qui tre proposte di dolci al cioccolato)

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Meringhe farcite al cioccolato

Meringhe farcite al cioccolato

Vi piacciono le meringhe? Mi auguro di si perchè altrimenti questa ricetta potrebbe non interessarvi, ma nel caso vi anticipo subito la caratteristica strepitosa di queste, e c’entra un alimento […]

Meringhe panna e cioccolato

Meringhe panna e cioccolato

Occorrente per 6 persone Tempo di preparazione: 4 ore INGREDIENTI: 100 g di albumi 200 g di zucchero 400 g di cioccolto fondente da copertura 400 g di panna fresca […]