Torta all’arancia senza uova di Detto Fatto

 

13 Febbraio 2016
0 commenti

Da Detto Fatto arriva la ricetta di questa deliziosa torta all’arancia senza uova ricca di gusto. Dolce sano e leggero ma per nulla triste, dato anche il valore aggunto regalato dalla glassa di cioccolato fondente e latte di soia da spargere sopra, questa torta merita assolutamente la pena di essere provata. Devo ammettere di averla adorata anche da sola, tuffata nel latte, semplicemente spolverata di zucchero a velo.

Torta arancia senza uova Detto Fatto

torta all’arancia senza uova





110 g di olio di semi | 130 g di farina 00 | 130 g di farina integrale | 350 g di succo d’arancia | 190 g di zucchero di canna | 1 cucchiaino di lievito per dolci | 1 cucchiaino di bicarbonato | 450 g di cioccolato fondente | scorza d’arancia | 40 g di amido di mais | 240 g di latte di soia
Mescolare in una ciotola capiente le due farine con l’amido di mais, il lievito, il bicarbonato ed un pizzico di sale. Adesso spremere le arance e tenere da parte il succo.
In una ciotola a parte mescolare l’olio di semi con lo zucchero. Unire il succo e la scorza di arance grattugiata.
Mescolare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferire in uno stampo rivestito di carta da forno. Fare cuocere per 45 minuti a 180 gradi.
Una volta pronta la torta fare sciogliere il cioccolato insieme al latte di soia. Glassare il dolce con la glassa ottenuta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Solo ingredienti particolarmente sani stanno alla base di questo dolce, dalla farina integrale all’olio di semi fino allo zucchero di canna. Volendo azzardare un tocco di golosità ma volendo escludere il cioccolato potreste unire dell’uvetta sultanina all’impasto, che sarà un piacere assaporare ad ogni morso. La torta all’arancia senza uova si presta dunque sia alla colazione, se proposta nella sua versione semplice, che come dessert di fine pasto, ricoperta di glassa. Provate anche la torta arancia e cioccolato con il Bimby, la torta all’arancia con glassa al cioccolato e la torta all’arancia glassata dei Menù di Benedetta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta all’arancia vegana di Detto Fatto

Torta all’arancia vegana di Detto Fatto

Voglia di una torta sana, fatta con ingredienti nutrienti e controllati, che risulti perfetta per una colazione golosa che fornisca tutte le energie di cui si abbia bisogno? Allora non […]