Torta con le rose per la festa della mamma

 

7 Maggio 2016
0 commenti

Che cosa c’è di più adatto della torta con le rose per la festa della mamma?

petali di rose, torta per la festa della mamma

Probabilmente non c’è un dolce più indicato per un’occasione del genere: è una torta di colore rosa, decorata lungo il bordo e la superficie con del frosting di crema al burro a forma di rose.

Torta con le rose per la festa della mamma





5 albumi | 400 gr. zucchero | 300 gr. farina | 100 gr. amido di mais | 1 bustina di lievito per dolci da 16gr, 220ml latte tiepido, 2 cucchiai acqua di rose, mezzo cucchiaino di sale
 | frosting: | 280 gr. burro morbido | 900 gr. zucchero a velo | 50 ml acqua di rose, 40ml latte

Preparate una teglia, ungetela con del burro e poi preriscaldate il forno a 180° gradi. 
Setacciate la farina, l’amido, il sale e il lievito poi versate il latte, l’acqua di rose e il colorante all’interno di un bicchiere.
Ora prendete una ciotola e montate a neve gli albumi insieme a un paio di cucchiai di zucchero: uniteli e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza ben soda. Prendete un’altra ciotola e poi montate insieme il burro ammorbidito e lo zucchero. Mescolate e poi aggiungete anche un terzo del mix asciutto e amalgamate e poi continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Unite delicatamente gli albumi a neve all’impasto, ma senza smontarli badando quindi di amalgamarli dal basso verso l’alto. Unite gli albumi all’impasto e poi versate nella teglia e infornate per circa 60 minuti. Per verificare la cottura della torta potrete effettuare la prova dello stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto dal centro della torta. Rovesciatela solo quando sarà del tutto fredda e poi preparate la crema al burro, il frosting.
Prendete una ciotola capiente e versatevi all’interno il burro e il resto degli ingredienti. Se il frosting è troppo asciutto potrete aggiungervi un po’ di lette. Sistemate la torta sul piatto di portata e poi copritela con la crema al burro utilizzando una spatola. Mettete la crema in un sac-à-poche con bocchetta a stella e cominciate a decorare dal lato della torta creando un rosa e partendo dal suo centro disegnate una spirale.
Tutte le spirali dovranno essere attaccate le une alle altre e della stessa dimensione. Decorate anche la superficie della torta e poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche l’interno è realizzato in un colore rosa molto delicato per cui non vi resta che preparare la vostra torta speciale per la festa della mamma (qui la ricetta della panna cotta con violette).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con le rose per la festa della mamma.