Cestini di meringa con lemon curd

 

26 Maggio 2016
0 commenti

Come unire la pasticceria inglese con quella italiana?

meringa, meringhe con lemon curd, cestini di meringa, lemon curd

Se cercate qualche idea in merito, i cestini di meringa al lemon curd sono quello che fa per voi: si tratta di un dessert davvero speciale che proponiamo nella versione di Fabio Campoli e che prevede una base di meringa farcita con deliziosa crema al limone, aromatizzata e molto profumata.

Cestini di meringa con lemon curd





200 gr. panna fresca | 200 gr. Zucchero | 1 Bacca di vaniglia | 100 gr. Albumi | Fragole | per il lemon curd: | 300 gr. Succo di limone | 120 gr. burro | 2 uova | 4 tuorli
Preparate i cestini di meringa: versate all’interno di un mixer lo zucchero con i semi della bacca di vaniglia fino a quando non avrete ottenuto uno zucchero a velo aromatizzato. Ora montate all’interno di una planetaria gli albumi e montateli ad alta velocità.
In una planetaria montate gli albumi ad alta velocità e poi aggiungete lo zucchero a velo in tre fasi fino a quando non avrete ottenuto una meringa montata e lucente. Ottenuta la meringa, raccoglietela all’interno di una sac a poche con la bocchetta liscia e poi andate a creare dieci cestini disponendoli gli uni accanto agli altri sulla carta forno. Infornate a 75 °C e lasciate cuocere per almeno tre ore, poi togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Ora preparate il lemon curd: versate all’interno di una casseruola l’acqua, il succo di limone e il burro fino a quando non sarà arrivato a bollore. Lavorate a parte lo zucchero con le uova, i tuorli e l’amido di mais e mescolate bene con la frusta, ma senza montare il composto.
Quando il liquido sarà arrivato al bollore, toglietelo dal fuoco e poi versatelo sul composto preparato con zucchero e uova e continuate a mescolare. Rimettete il composto sul fuoco e lasciate cuocere fino a quando non avrete ottenuto la giusta densità. Trasferite la crema in un recipiente, coprite con un foglio di carta forno a contatto e lasciate raffreddare. Ora montate la panna fresca, lavate le fragole, sciacquatele e tagliatele in quattro parti diverse. Preparate i cestini con la crema, poi guarnite con la panna e le fragole e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Per rendere ancora più primaverile la ricetta possiamo aggiungere anche delle deliziose fragole che contrastano con il gusto del lemon curd e con la croccantezza delle meringhe (qui i cestini di meringa con lemon curd).

Categorie: Meringhe
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cestini di meringa con lemon curd.