Dolci di Carnevale, il Berlingozzo di Toscana

 

31 Gennaio 2017
0 commenti

Il berlingozzo è uno dei dolci più famosi della Toscana che viene preparato durante il periodo del Carnevale e in particolare in occasione del Giovedì Grasso.

 

carnevale, berlingozzoÈ a forma di ciambella e il nome deriva dalla maschera di Berlingaccio e che richiama la festa dell’abbondanza.

Dolci di Carnevale, il Berlingozzo di Toscana





400 gr. farina | 3 uova | 200 gr. zucchero | 1 bustina di lievito - scorza di arancia (o limone) grattugiata - un pizzico di sale - 2 cucchiaini di semi di anice
 | 100 gr. olio | 1 bicchierino di Vinsanto - latte q.b. 

Prendete un recipiente e montatevi all’interno le uova insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e molto spumoso. Aggiungete al composto le uova, la scorza d’arancia grattugiata (lavata e possibilmente biologica), l’olio extravergine d'oliva, il Vinsanto e i semi d'anice. Aggiungete anche un pizzico di sale.
Mescolate molto velocemente tutti gli ingredienti e poi aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito. Impastate utilizzando un mestolo di legno fino a quando non risulterà bene amalgamato e del tutto omogeneo. Osservate il composto: se dovesse apparirvi troppo sodo aggiungete anche un goccio di latte, ma non esagerate altrimenti diventerà troppo liquido.
Ora prendete uno stampo a forma di ciambella che è la forma tipica del berlingozzo. Imburratelo e poi infarinatelo e versatevi all’interno l’impasto del vostro dolce. Distribuitelo bene su tutta la superficie sbattendolo sul tavolo.
Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per almeno 50 minuti. Effettuate la prova dello stecchino per verificare che sia effettivamente cotto. Intorno allo stecchino non deve rimanere nessun tipo di impasto. Terminata la cottura, lasciate raffreddare il berlingozzo e servitelo.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce lievitato aromatizzato con il limone e l’anice anche se esistono molte varianti diverse: ovviamente in Toscana viene preparato durante tutto l’anno e sembra che piaccia molto anche ai bambini.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Carnevale, il Berlingozzo di Toscana.