Crema al caffè cotta al vapore

 

24 Febbraio 2017
0 commenti

Se vi piace il caffè, allora vi piaceranno anche dolci e dessert aromatizzati proprio con il caffè.

crema al caffè al vapore, crema

Oggi proponiamo la crema al caffè cotta al vapore, una variante leggera che si caratterizza per la cottura light e abbastanza veloce.

Crema al caffè cotta al vapore





250 gr. panna fresca | 200 gr. latte intero | caffè una tazzina - zucchero 120 grammi - 5 tuorli
Amalgamate all’interno di una ciotola lo zucchero insieme ai tuorli. Miscelate la panna insieme a un caffè ristretto. Riscaldate all’interno di un pentolino o nel microonde il latte e poi miscelatelo con la panna e il caffè. Amalgamate e poi incorporatelo al composto di uova e di zucchero. Dovete mescolare e fare attenzione che non si formi la schiuma, ma se anche dovesse succedere, toglietela utilizzando un cucchiaio. 

Ora mettete sul fuoco una pentola per procedere con la cottura a vapore. Versatevi l’acqua all’interno e poi portatela a bollore. Per rendere più facile e veloce la procedura potrete anche utilizzare dell’acqua già calda. 
Ora posizionate sulla pentola il cestello per la cottura a vapore. 

Distribuite la crema al caffè all’interno dei cocci di ceramica o dei bicchieri e poi sistemateli all’interno del cestello della pentola per effettuare la cottura a vapore. Ora abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e lasciate cuocere la crema per circa 20 minuti in modo tale che si addenserà. La crema è pronta. Servitela direttamente nei cocci e farcitela con della panna e della scagliette di cioccolato oppure utilizzatela per farcire un dolce pronto.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete servire questa crema al caffè cotta al vapore direttamente all’interno dei bicchieri o in alternativa potrete anche utilizzarla come ingrediente per farcire una torta morbida o per accompagnarla al gelato (crema, la ricetta semplice).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema al caffè cotta al vapore.