Tortini gelato con rondelle di banane

 

24 Marzo 2017
0 commenti

Con l’arrivo della primavera e delle temperature gradevoli torna anche la voglia di gustare un bel gelato e di preparare dessert freschi e gustosi, ma che siano anche light. Le tortine gelato con le banane sono un dessert leggero che unisce la bontà del gelato alla freschezza della frutta.

tortini con gelato

Sono tortine deliziose per la merenda dei vostri bambini, ma saranno altrettanto apprezzate anche dagli adulti.

Tortini gelato con rondelle di banane





700 gr. Gelato al fior di latte | 7 Biscotti integrali | 2 cucchiaio Zucchero di canna | 50 gr. Burro | 1 cucchiaio Zucchero a velo | Cannella 1 pizzico - banane 5 - Rum 1 cucchiaio
Togliete il gelato dal freezer e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per qualche minuto. Versate all’interno di un mixer da cucina i biscotti e lasciateli sbriciolare finemente, poi aggiungete anche il burro morbido (o fuso) e lo zucchero di canna. Aggiungete la cannella e mescolate.
La vostra base è pronta. Foderate gli stampini utilizzando dei fogli di carta forno. Distribuite sul fondo in modo uniforme il composto di biscotti e premete bene in modo tale da ottenere un composto compatto ed uniforme.
Riprendete il gelato e poi sistematelo all’interno del coppapasta sopra la vostra base di biscotti. Livellatelo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio inumidito con acqua (in modo tale che non resterà appiccicoso) e poi ricoprite con un foglio di carta forno e lasciate riposare in freezer per almeno 1 oretta.
Preparate le banane e poi tagliatele a fettine sottili, bagnatele un po’ nel rum e lo zucchero a velo e lasciatele macerare in un recipiente per qualche minuto. Potrete anche evitare il rum e lasciar macerare le banane nell’acqua e zucchero se i tortini sono per i bambini.
Sformate i tortini preparati sul piatto, scolate bene le rondelle di banane e utilizzatele per decorare i tortini. Distribuite sulla superficie della granella di nocciole e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete servirle come dessert, come merenda pomeridiana o anche come sfizio. La base prevede la base di biscotto integrale (tipo cheesecake), e la farcitura di gelato al fior di latte, un gusto leggero che si adatta con ogni tipo di frutta. Le banane poi sono buonissime e dolci, ma potrete anche variare leggermente la ricetta cambiando il gelato (ottimo ad esempio un gelato alla frutta) o la frutta stessa sostituendole ad esempio con le fragole o con le pesche. Provate la ricetta del gelato alla fragola e cioccolato o il gelato torta ricotta e amarene. 

Categorie: Dolci per bambini, Gelati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini gelato con rondelle di banane.