Pesche ripiene con gelato al cartoccio

 

21 Giugno 2017
0 commenti

Quando avete voglia di un dessert veloce in estate non c’è nulla di meglio che scegliere due ingredienti fra quelli che si hanno sempre a disposizione, la frutta e il gelato.

Oggi proponiamo la ricetta delle pesche ripiene di gelato al cartoccio un dessert ottimo per l’estate a base di frutta, di gelato alla vaniglia e di granella di mandorle.

tarte tatin con pesche, Terrina di pesche e ricotta

La preparazione è velocissima e si tratta di un piatto che si presenta davvero bene, indicatissimo per risolvere anche il problema di un dessert da preparare da un momento all’altro magari con degli amici rimasti all’improvviso a cena. 





4 pesche - 1 aranci | 50 gr di zucchero di canna - 50 gr di mandorle tagliate a lamelle | Cannella in polvere - Un bicchierino di brandy - 30 gr di burro | 200 gr di gelato alla vaniglia
Sciogliete un po’ di burro all’interno di una pentola con il bordo alto, unite lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di un’arancia (in alternativa va bene anche del succo di arancia).
Lasciate bollire per un paio di minuti e nel frattempo preparate le pesche. Lavatele e asciugatele, tagliatele in quattro spicchi ciascuna e togliete il nocciolo. Adagiate le pesche con la polpa rivolta verso il basso nella casseruola insieme allo zucchero e al succo dell’arancia.
Lasciate cuocere ancora per 5 minuti a fuoco alto e vivace e poi girate gli spicchi lasciando cuocere ancora per un paio di minuti. Preparate i cartocci per la cottura finale.
Sovrapponete un foglio di alluminio e uno di carta forno e poi disponetevi all’interno gli spicchi di pesche e il succo della cottura distribuendo gli spicchi di frutta. Irrorate con un po’ di brandy, distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro e richiudete per bene i cartocci. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti in forno a 180 gradi e poi aprite gli involucri. Aggiungete all’interno di ciascun cartoccio anche un po’ di gelato alla vaniglia, ma solo all’ultimo momento.
Terminate la preparazione aggiungendo delle mandorle tagliate a lamelle aromatizzate con un po’ di cannella e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

La cottura al cartoccio garantisce l’effetto sorpresa di un dessert non scontato: ogni porzione viene servita singolarmente consentendo anche un certo ordine. Potrete scegliere diversi tipi di frutta naturalmente oltre alle pesche che sono comunque fra il tipo di frutta più quotata e apprezzata in estate.

DOLCE AL CUCCHIAIO CON PESCHE E CRUMBLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Grom, arriva il gelato in barattolo

Grom, arriva il gelato in barattolo

Sarà il più buon barattolo di gelato del mondo.  Questo è quanto annuncia Federico Grom, uno dei due soci fondatori torinesi della Grom, la celebra casa del gelato artigianale. Dopo […]

Tortini gelato con rondelle di banane

Tortini gelato con rondelle di banane

Con l’arrivo della primavera e delle temperature gradevoli torna anche la voglia di gustare un bel gelato e di preparare dessert freschi e gustosi, ma che siano anche light. Le […]

Gelato alla frutta per la merenda dei bambini

Gelato alla frutta per la merenda dei bambini

Adesso che il caldo è arrivato anche i bambini hanno diritto ad una merenda rinfrescante e cosa c’è di più goloso che un buon gelato alla frutta fatto in casa? […]

Charlotte con gelato alla frutta

Charlotte con gelato alla frutta

Per il pranzo di Ferragosto il dessert deve essere all’altezza della ricorrenza, quindi, via libera a dolci un po’ più elaborati del solito, come questa deliziosa  charlotte con gelato alla […]