Torta fredda con fichi e muesli

 

26 Luglio 2017
0 commenti

Fichi e muesli sono gli ingredienti perfetti per la realizzazione di un dolcetto estivo e molto fresco: la torta fredda con fichi e muesli si prepara molto semplicemente e non è necessario essere degli assi in cucina, ma è pur vero che richiede un po’ di tempo a disposizione per la preparazione del dolce, ma soprattutto per il suo raffreddamento in frigorifero che richiede come minimo sei ore a disposizione.

fichi fritti, fichi, fichi in crosta

La base di questa sorta di torta cheesecake viene realizzata i muesli, un ingrediente che potete avere in casa in qualsiasi momento perché spesso i muesli vengono utilizzati a colazione che vengono utilizzati come base per la torta fredda e farcito con la crema preparata in stile bavarese. 

Torta fredda con fichi e muesli





PER LA BASE: | 300 g di muesli alla frutta secca - 120 g di burro fuso | PER IL BAVARESE: | 4 tuorli - 120 g di zucchero semolato - 8 g di gelatina in fogli (4 fogli) - 250 ml di latte - 200 ml di panna fresca - 1/2 bacca di vaniglia
Per preparare la vostra torta fredda con i cominciate dalla base. Tritate finemente nel mixer il muesli insieme al burro fuso all’interno di un microonde.
Amalgamante bene gli ingredienti e poi trasferite il composto ottenuto all’interno di uno stampo e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Lasciate in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Sbattete anche i tuorli insieme allo zucchero all’interno di un recipiente. Aggiungete anche il latte a filo che avrete portato al bollore insieme ai semi di vaniglia, mescolate con una frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Sistemate la casseruola sul fuoco e mescolando fate cuocere la crema fino a quando non avrete raggiunto gli 82° (misurabili con un termometro da pasticceria). Togliete dal fuoco trasferite in una ciotola e aggiungete anche la gelatina strizzata. Mescolate per farla sciogliere bene e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Aggiungete anche la panna montata in diverse riprese lasciandola amalgamare delicatamente dal basso verso l'alto per non lasciarla smontare. Versate il composto ottenuto in uno stampo, sulla base di biscotti preparati. Lasciate in frigorifero a solidificare per almeno 6 ore. Decorate la torta con i fichi tagliati a spicchi anche grossolanamente.
Se volete realizzare una torta fredda più leggera potrete anche sostituire la crema con la panna montata e un po’ di zucchero da spalmarsi direttamente sulla base di cheesecake.

[photo courtesy of thinkstock]

Se vi piacciono gli ingredienti, ma volete comunque rendere più leggera la vostra torta, potrete sostituire la crema bavarese con della panna montata con lo zucchero e decorare la superficie della cheesecake fredda.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta fredda con fichi e muesli.