Coppa con yogurt e mirtilli

 

28 Luglio 2017
0 commenti

Poco tempo a disposizione e voglia di un dessert veloce: la coppa di yogurt con i mirtilli è quello che fa per voi. È un dolce al cucchiaio che si prepara molto velocemente e con pochi ingredienti a disposizione, è fresco e leggero e a base di yogurt e di frutta estiva.

pasta frolla allo yogurt,, yogurt vegano, torta allo yogurt, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Naturalmente potrete anche personalizzare leggermente la ricetta variando la scelta della frutta e sostituendo ad esempio ai mirtilli anche le fragole oppure le ciliegie o i frutti di bosco misti, le albicocche o le pesche.

Coppa con yogurt e mirtilli





200 millilitri di panna montata | 300 grammi di yogurt | 6 grammi di gelatina in fogli | 50 grammi di biscotti secchi | 100 grammi di mirtilli | 50 grammi di zucchero | 60 grammi di miele
Preparate la salsa di mirtilli: mescolate all’interno di un pentolino lo zucchero, 4 cucchiai di acqua e i mirtilli lavati e asciugati e lasciate cuocere su fuoco basso per circa 10 minuti. Mettete gelatina a bagno in acqua fredda e nel frattempo montate la panna.
Versate il miele nello yogurt e mescolate fino a quando non si sarà del tutto amalgamato. Sgocciolate la gelatina, strizzatela e lasciatela sciogliere in un pentolino con l’acqua. Mescolate e poi aggiungetela allo yogurt, mescolate e incorporate delicatamente anche la panna. Sbriciolate i biscotti e mescolateli alla salsa di mirtilli.
Non vi resta che preparare la coppa per servirla. Versate all’interno di ciascuna uno strato di crema allo yogurt che possa riempirle a metà, proseguite con uno strato di biscotti ai mirtilli e coprite con la crema rimasta. Lasciate riposare in frigorifero prima di servire per almeno un’oretta.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dessert adatto anche alla merenda per i bambini o da servire per una festa di bambini magari variando anche la frutta per creare delle coppette colorate e divertenti optando anche per delle decorazioni con gli smarties.

YOGURT GRECO FATTO IN CASA

COPPA YOGURT E CAFFE

MOUSSE BIANCA AL LIMONCELLO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Frozen yogurt solido in barrette, uno spuntino fresco e veloce

Frozen yogurt solido in barrette, uno spuntino fresco e veloce

Lo yogurt è un ingrediente ideale per la preparazione di un dessert veloce da preparare e soprattutto leggero. Da qualche tempo a questa parte anche in Italia sta spopolando il […]

Dolci per bambini, le crostatine con crema e mirtilli

Dolci per bambini, le crostatine con crema e mirtilli

Da piccola tra i miei dolci preferiti rientravano le crostatine di una nota marca di merendine. Non mi importava che fossero al cioccolato, alla crema o alla marmellata. L’importante era […]

I frullati nella dieta dei bambini, prepariamo quello alle fragole e yogurt

I frullati nella dieta dei bambini, prepariamo quello alle fragole e yogurt

Non è più una novità sentire parlare di obesità in riferimento ai bambini. I telegiornali non fanno altro che ribadire che il tasso nei bambini si alza sempre di più, […]