Focaccine vegane al limone

 

14 agosto 2017
0 commenti

Voglia di focaccine leggere leggere? La ricetta di oggi è quella delle focaccine vegane dolci al profumo di limone: ottime per chi opta per un’alimentazione vegetariana e addirittura vegana sono delle focacce profumate tutte da gustare che vengono esaltate dall’aroma fresco del limone.

tortine con olio e limone, tortine

Il consiglio è di utilizzare soprattutto dei limoni biologici che regalano un sapore molto più fresco.  Si caratterizza per l’uso di due tipi di farina, la farina manitoba e la farina integrale, ma anche il latte di soia.

Focaccine vegane al limone





400 grammi di farina manitoba - 100 grammi di farina integrale | 180 ml di acqua tiepida - 60 ml di latte di soia | 80 grammi di zucchero di canna - 15 grammi di lievito di birra | Sale - scorza di limone - 60 ml di olio
Unite le due farine, di manitoba e quella integrale: amalgamate e poi aggiungete anche lo zucchero di canna e mescolate. Ora aggiungete un po’ di latte di soia e l’acqua, ma un po’ alla volta.
Aggiungete anche l’olio, lo zucchero di canna, il sale e la scorza del limone biologico. Continuate ad amalgamare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ora sistematele all’interno di una ciotola e poi copritelo. Lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo necessario, non dovrete fare altro che formare i vostri panini e le vostre focaccine. Spennellateli con del latte e lasciatele cuocere a 180 gradi in forno per circa 25 - 30 minuti fino a quando non appariranno ben dorate un po’ in base ai vostri gusti. Potrete anche farcire le vostre focaccine al limone con della marmellata e servirle con del gelato.

[photo courtesy of thinkstock]

Le focaccine vegane sono ottime come dolcetto, ma anche come sfizio in ogni momento della giornata. Sono ottime anche riscaldate o cosparse con dello zucchero a velo.

CREMA DI RISO AL LIMONE

SOUFFLE’ AL LIMONE FRESCO

TORTINE LEGGERE CON OLIO E LIMONE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake vegana e senza forno

Cheesecake vegana e senza forno

Se vi piacciono le cheesecake, non potrete non provare la versione della cheesecake vegana e senza forno. È un dolce facile da preparare, adatto davvero a tutti, per chi ama […]

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Un budino senza latte, si può? Se utilizziamo il latte di riso, si. Otterremo un budino che oltre il lattosio non contiene nè uova e nè glutine. Un dolce perfetto […]