Crema di riso al limone

 

3 Luglio 2017
0 commenti

Chi l’ha detto che il riso può essere utilizzato solo ed esclusivamente come ingrediente per i piatti salati. La crema di riso al limone è un dolce che vi farà decisamente cambiare idea: si tratta di un dolce light, economico e facilissimo da preparate.

budino di riso , salsa di fragole

Il tocco in più è conferito dal sapore leggero e fresco del limone che garantisce un aroma molto fresco e molto estivo.

Crema di riso al limone





100 gr. riso | 200 ml acqua - 200 ml latte | ucco e scorza di un limone non trattato o biologico | 150 grammi yogurt bianco e 60 grammi di miele
Versate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Aggiungete anche la scorza del limone non trattato e naturalmente lavato e aggiungete anche l’acqua. Versate all’interno del pentolino anche il latte e amalgamate. In pratica la preparazione del dolce è ultimata. Mescolate controllando via via la cottura che durerà circa 20-25 minuti. Tenere presente che il riso si dovrà sciogliere del tutto andando a formare una vera e propria crema leggera e senza uova.
Controllate la consistenza della crema di riso: se dovesse apparire troppo liquido potrete anche aiutarvi con un frullatore a immersione. Quando la crema è pronta lasciatela raffreddare dopo averla tolta dal fuoco.
Ora prendete un’altra ciotola e mescolate il miele, lo yogurt bianco, il succo di limone e amalgamate tutto. Una volta che la vostra crema si sarà raffreddata, unite i due composti. Servite la crema fredda e decoratela con una fettina di limone.

Il risultato è un dolce al cucchiaio che potrete realizzare in poco più di 30 minuti ottenendo un dolcetto digeribile e leggero, una sorta di crema molto adatta anche per l’estate. Per rendere speciale il vostro dolce potrete servire la vostra crema fredda all’interno di un bel bicchiere decorato con una fettina di limone tagliata sottile. Il segreto del successo di questo dessert è certamente la scelta della buona qualità degli ingredienti, in particolare il limone. Se vi piacciono i dolci con il riso, provate anche il budino con crema e ricotta e se vi piacciono i dolci al limine, provate le tortine leggere con olio e limone. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Dolci senza latte glutine e uova, il budino di riso

Un budino senza latte, si può? Se utilizziamo il latte di riso, si. Otterremo un budino che oltre il lattosio non contiene nè uova e nè glutine. Un dolce perfetto […]