Torta ghiacciata ai limoni di Amalfi

 

16 Agosto 2017
0 commenti

Se avete a disposizione dei limoni biologici o magari della Costiera Amalfitana, il consiglio è di preparare un dolcetto estivo molto fresco e molto dissetante che porta in tavola tutta la freschezza e la bontà dei limoni, la torta ghiacciata ai limoni.

limoni

 

È un dolce particolarmente adatto quando fa molto caldo e quando volete portare in tavola qualcosa di diverso dal solito gelato che resta un dessert classico estivo, ma non solo.

Torta ghiacciata ai limoni di Amalfi





350 ml di panna | 4 albumi - 6 tuorli | 300 gr di zucchero | buccia di 3 limoni di Amalfi - succo di 5 limoni di Amalfi 

Montate la panna, ma in modo tale da ottenere una crema semi-liquida e non ferma. Ora montate gli albumi a neve ferma mescolandoli con un paio di cucchiai di zucchero.
In una terza ciotola montate i tuorli delle uova con il resto dello zucchero, aggiungete anche composto anche l’albume montato e la panna mescolando sempre dal basso verso l’alto per non scomporre tutto il preparato.
Ora preparate i limoni. Lavateli accuratamente: aggiungete la buccia di limone grattugiata e il succo dei limoni tagliati a metà. Versate il composto all’interno dello stampo che avrete scelto distribuendo l’intero composto all’interno dello stampo stesso.
Sistematelo nel congelatore e attendere che si solidifichi del tutto per cui dovrete attendere almeno 4-5 ore. Al momento opportuno, sformate e decorate il vostro dolce con delle fettine di limone fresco creando anche dei disegni diversi . Servite subito il vostro dolce in tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

Velocissimo da preparare questo dolce richiede qualche ora di pazienza visto che dovrete attendere che il tutto si solidifichi all’interno del freezer. Prima di servirlo decorate il vostro dolce con delle fettine di limone fresco e magari con delle foglioline di menta per un effetto più colorato.

BONET ESTIVO AL LIMONE

FOCACCINE VEGANE AL LIMONE

CREMA DI RISO AL LIMONE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta ghiacciata ai limoni di Amalfi.