Panini dolci lievitati con le pere e le noci

 

28 Novembre 2017
0 commenti

È sempre il momento giusto per preparare dei dolcetti a base di pere, una delle varietà di frutta di stagione: i panini dolci lievitati con pere e noci sono la soluzione giusta se state cercando la ricetta di un dolce poco impegnativo, ma che vi farà fare bella figura.

 

panini dolci, sfoglia, pere e cioccolato bianco, biscotti, pere, cobbler di pere, cioccopera, pere al forno, pere, pasta fillo, millefoglie, torta pere, Sal de Riso, pere in crosta di sfoglia, pere di san martino, sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

La superficie croccante custodisce una farcia appetitosa a base di pere e di gherigli di noci per paninetti dolci e lievitati perfetti anche per le feste.

Panini dolci lievitati con le pere e le noci





90 ml di latte | 400 grammi di farina | 60 grammi di zucchero | 40 grammi di burro morbido | scorza di un limone | sale e zucchero a velo | farcitura: | 2 pere - 50 grammi di gherigli di noci - burro - Zucchero semolato
Formate un panetto con un terzo della farina amalgamata con il lievito sciolto nel latte e già zuccherato. Coprite e lasciate lievitare per 60 minuti. Riprendete il panetto e aggiungete la farina rimasta, le uova sbattute, la scorza grattugiata di limone, il sale e se volete, altro latte. Aggiungete anche il butto ammorbidito a tocchetti e amalgamate. Coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti facendo i modo tale che raddoppi il volume.
Nel frattempo preparate le pere: riducetele a dadini, passatele in padella per 5 minuti insieme al burro e poi mescolatele con dei gherigli di noci già frantumati. Cospargete con dello zucchero semolato.
Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato e poi ritagliatelo in dischi di 8 centimetri di diametro. Tirate bene i bordi allargando un po’ il tutto con le dita. Disponete in ogni disco un cucchiaio della farcitura a base di pere e di gherigli di noci, poi chiudete tutto l’impasto. Spennellate i panini insieme al burro che avrei fatto fondere e poi sistemateli all’interno della tortiera imburrata e infarinata che avrete già preparato facendo in modo tale che la piegatura arrivi sul fondo.
Fate lievitare i vostri panini per altri 30 minuti e poi lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti. Accendete il forno a 180 gradi e lasciate cuocere i panini per circa 30 minuti tenendo presente che dovranno colorarsi sulla superficie.
Terminate la cottura qualche minuto sotto il grill in modo tale da far dorare la superficie. Sfornate, spolverizzate con lo zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono ottimi anche come dessert o come sfizio dolce in ogni momento e anche adatti ai più piccoli come dolcetto per la merenda. Potrete scegliere la varietà di pere che preferite e poi cospargere la superficie con dello zucchero a velo al momento di servire i vostri dolcetti.

MINI BRIOCHE CON LE FRAGOLE

PANINI DOLCI AL LATTE MORBIDI

COBBLER DI PERE

Categorie: Dolci alla frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta pasta fillo con pere, noci e cioccolato

Torta pasta fillo con pere, noci e cioccolato

È sottile e incredibilmente croccante. La pasta fillo rappresenta una preparazione tipica della Grecia formata da leggerissimi fogli di pasta ideali per la preparazione di piatti dolci o salati. Caratteristica […]