Frustingolo, il dolce di Natale delle Marche

 

26 Dicembre 2017
0 commenti

È un dolce tradizionale delle Marche: il frustingolo presenta uno dei dolci classici di Natale della regione. È un dolce particolarmente ricco e calorico che prevede la presenza di fichi secchi, cioccolato e altri tipi di frutta secca, come le nocciole o le mandorle.

bastoncini di natale, biscotti

Non mancano il miele ovviamente e il cioccolato, ma neppure le ciliegie sotto spirito: il tutto sapientemente aromatizzato dalla presenza di cannella, scorze di arancia e limine, chiodi di garofano e rum. 

Frustingolo, il dolce di Natale delle Marche





250 g di fichi secchi - 50 g di mandorle pelate - 50 g di gherigli di noce pelati - 50 g di nocciole pelate - 50 g di cioccolato fondente - | 50 g di miele - 50 g di semolino - 50 g di uvetta - 30 g di canditi assortiti - 10 ciliegine sotto spirito - 2 cucchiai di codette di zucchero - | 4 cucchiai di olio extravergine di oliva - | 3 cucchiai di pangrattato - | scorza di mezzo limone - scorza di mezza arancia - mezza tazzina di caffè - un cucchiaio di cacao amaro - | cannella in polvere - chiodi di garofano in polvere - zenzero in polvere - un bicchierino di rum
Mettete a bagno l'uvetta nell'acqua e poi tritate i fichi secchi, le noci, le nocciole. Tritate anche il cioccolato e le mandorle, ma mantenente qualcuna da parte per la decorazione sulla superficie Raccogliete tutti gli ingredienti all’interno di un recipiente e poi aggiungete anche il miele, le scorze grattugiate , i canditi, il semolino, il pangrattato e il cacao.
Cominciate a lavorare l'impasto, aggiungete il caffè, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, aggiungendo anche il rum e l'olio. Amalgamate bene e se necessario aggiungete anche altro rum e altro olio perché l’impasto dovrà essere morbido, ma al tempo stesso abbastanza solido.
Sistemate tutto l’impasto all’interno di una tortiera foderata con la carta da forno e poi livellatelo con una spatola bagnata per rendere omogenea la copertura. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti fino a quando il dolce non avrà assunto un bel colore bruno.
Sfornate e poi lasciate raffreddare decorando la superficie con le codette, le ciliegine sotto spirito e le mandorle intere un po’ in base al vostro estro.

[photo courtesy of thinkstock]

Tenete presente che la decorazione sulla superficie può anche leggermente personalizzata in base a quello che avete a disposizione e in base ai vostri gusti.

 

DOLCI DI NATALE, I TRADIZIONALI DELL’ITALIA

CASTAGNACIO PIEMONTESE

MOUSSE DI RICOTTA AL PANPEPATO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frustingolo, il dolce di Natale delle Marche.