Pan di zenzero vecchio stile oppure old fashioned gingerbread

 

4 Gennaio 2018
0 commenti

In italiano si chiama pan di zenzero vecchio stile, ma di certo il nome originale, old fashioned gingerbread, è decisamente più evocativo: si tratta di un pan di spezie particolarmente adatto alle festività natalizie e molto goloso anche per i bambini.

pan di zenzero

Lo zenzero è leggermente piccantino, ma in questo caso è apprezzato anche dai bambini proprio perché racchiude tutti i sapori del Natale. 

Pan di zenzero vecchio stile oppure old fashioned gingerbread





300 g di farina 00 | 175 g di zucchero muscovado (integrale scuro) | 2 uova grandi | 100 g di burro | 40 g di miele | 350 ml di latte | 16 g di lievito in polvere | 2 g di bicarbonato di sodio | 2 cucchiaini di cannella - 2 cucchiaini di zenzero in polvere - 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere - 1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere - buccia di un’arancia bio grattugiata | buccia di mezzo limone bio grattugiata - pizzico di sale
Cominciate con il preriscaldamento del forno a 155 °C se ventilato, 175 °C statico poi imburrate e infarinate con cura una teglia rettangolare o quadrata.
Sciogliete il burro insieme al miele e la buccia grattugiata degli agrumi. Sbattete con decisione lo zucchero insieme alle uova, aggiungete il burro già sciolto, il miele e gli agrumi tiepidi che dovrete servire continuando a mescolare.Ora setacciate la farina con le spezie, cannella, zenzero, chiodi di garofano in polvere, anice stellato in polvere, il lievito e il bicarbonato di sodio. 

Aggiungete all’impasto la farina alternandola con il latte a temperatura ambiente e aggiungete un pizzico di sale.
L’impasto è pronto: distribuitelo sulla teglia preparata lasciate cuocere il dolce per circa 50 minuti. Una volta che sarà pronto dovrete lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo con un coltello per ottenere dei quadrotti. Servite il dolce con panna montata o la crema.

[photo courtesy of YOUTUBE]

Per contro è un dolce abbastanza calorico e molto morbido che può essere anche personalizzato: una vola pronto, potrete servire il vostro dolce insieme a un po’ di panna montata oppure a una crema prepara con panna, zucchero e mascapone. È perfetto  servito dopo essere stato tagliato a quadrotti della stessa dimensione.

BLONDIES CON ZENZERO E PISTACCHI DI MARTHA STEWART

PERE ROSA CON ZENZERO E CON VANIGLIA

DADI DI LATTE SPEZIATI ALLO ZENZERO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Panettoni, vola la produzione artigianale

Panettoni, vola la produzione artigianale

Con l’arrivo del Natale 2017 spazio ai tradizionali dolci delle feste: il re del periodo continua ad essere il panettone, leggermente distaccato dal pandoro. Ma la novità, secondo Palmino Poli, […]

Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam

Zelten tedesco, la ricetta di Ernst Knam

È il tradizionale pane alla frutta che viene preparato in occasioni speciali, soprattutto in inverno: lo zelten è un dolce classico che si trova spesso e volentieri anche sulle tavole […]

Dolci di Natale, la top ten europea

Dolci di Natale, la top ten europea

È tempo di mercatini di Natale ed è tempo di qualche peccato in più di gola da regalarsi in questo momento dell’anno: ma quali dolci scegliere? A ogni nazione il […]