Befana, cinque dolci tipici dell’Europa

 
Emma
6 Gennaio 2018
Commenta

La Befana è l’ultimo appuntamento delle festività natalizie, sentita particolarmente in Italia, ma anche nel resto dell’Europa per ricordare l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa. Si festeggia con le tradizionali calze a base di dolci, cioccolate, caramelle e carbone dolce, ma ci sono anche molti altri dolci caratteristici della festa. Ogni nazione ha il suo, ma in effetti si tratta di dolci simili che vengono personalizzati in base al territorio.

befana, galette-rois-dolce-sorpresa-bambini

Roscòn de Reyes in Spagna

Il Roscòn de Reyes è una Ciambella soffice dei Re Magi che viene decorata con la frutta candita  ed è il dolce tradizionale che si consuma in Spagna in occasione della festa della Befana giorno in cui in Spagna si aprono tradizionalmente i doni di Natale.

Vasilopita in Grecia

La Vasilopita è un dolce che vene tradizionalmente preparato in Grecia per il Capodanno e per Befana. Si tratta di un dolce tradizionale abbastanza simile alla focaccia lievitata piemontese. Anche in questo caso all’interno viene inserita una moneta in segno di portafortuna: l’impasto è semplice e assomiglia una sorta di pan-brioches arricchito da mandorle e semi di sesamo.

Galette de Rois in Francia

La Galette de Rois è una galletta di pasta sfoglia tipica della Francia che viene preparata in accascio e del giorno della Befana tradizionalmente viene farcita con la marmellata e con la crema frangipane o la frutta. All’interno, per tradizione, veniva inserita una fava in segno di fortuna, ma oggi si sceglie un piccolo oggettino o qualche pezzetto di frutta secca.

Dreikönigskuchen in Svizzera

Il dreikönigskuchen è un pan-brioches realizzato da tante diverse “palline” che vengono assemblate insieme e anche in questo caso veniva inserito un oggettino simbolo di fortuna per chi lo trova.

GALETTE DE ROIS, LA TORTA FRANCESE

VASILOPITA DELLA BEFANA

BEFANA, I DOLCI TIPICI DELL’ITALIA

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Befana, cinque dolci tipici dell’Europa.