Muffin integrali con uvetta e mirtilli

 

4 Marzo 2018
0 commenti

Voglia di muffin? La ricetta di oggi è particolarmente leggera visto che si tratta di muffin integrali con l’uvetta e i mirtilli. 

muffin banane , Mini muffin alla panna

La caratteristica di questi dolcetti sfiziosi è che vengono preparati con la farina di farro integrale e vengono arricchiti dalla presenza dell’uvetta. Potrete anche aggiungere dei mirtilli e rendere il vostro impasto ancora più ricco.

Muffin integrali con uvetta e mirtilli





Farina integrale di farro | 200 grammi Zucchero di canna | 1 uovo | Latte di avena o di riso | 50 ml Olio di semi di girasole | 100 ml Uvetta - 100 ml di mirtilli | 40 grammi di Sale - 1 pizzico Lievito per dolci - un cucchiaino Bicarbonato - vanillina - mezzo cucchiaino Zucchero a velo
Preparate l’uvetta: lasciatela in ammollo in un bicchiere di acqua tiepida per almeno 15 minuti e nel frattempo aprite un uovo all’interno di un recipiente. Aggiungetevi anche lo zucchero e un pizzico di sale e montate il tutto con la frusta elettrica per circa 10 minuti. Accendete il forno a 180 gradi.
Aggiungete agli ingredienti anche la farina setacciata, il latte vegetale, l’olio e mescolate velocemente. Riprendete anche l’uvetta e strizzatela per bene: setacciate il lievito e il bicarbonato e poi aggiungeteli al resto degli ingredienti.
Aggiungete anche i mirtilli badando di non romperli. Mescolate con cura e versate tutto l’impasto ottenuto negli stampini fino a 2/3 di altezza perché poi ricresceranno. Badate bene di distribuire equamente l’impasto anche facendo in modo tale che capitino mirtilli in tutti i diversi muffin. Ricordate di ungere leggermente i pirottini.
Infornate i muffin a 180°C per circa 20 minuti controllando il grado do cottura con uno stecchino. Sfornate i muffin e serviteli quando si saranno raffreddati.

[photo courtesy of thinkstock]

La farina di farro integrale è ricca di fibre e presenta un sapore tutto rustico e si abbia benissimo al sapore dell’uvetta, che vanta  proprietà antiossidanti. Perfetti sono anche i mirtilli che si abbinano benissimo agli altri due ingredienti scelti. L’impasto è particolarmente adatto anche ai celiaci e ai vegani.

MUFFIN CON PERE E CON CIOCCOLATO

MUFFIN CON RIPIENO DI CONFETTURA DI FICHI

MUFFIN ALL’ACQUA LIGHT

Categorie: Muffin
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin integrali con uvetta e mirtilli.