Cioccolata allo zenzero e scorze di zenzero al cioccolato

 

5 Marzo 2018
0 commenti

Comfort food per eccellenza dei mesi più freddi dell’anno, la cioccolata fondente è sempre una buona idea, ma che ne pensate di rinnovarla un po’?

bevande, cioccolata,zenzero

La proposta di oggi è quella della cioccolata fondente allo zenzero accompagnata dalle scagliette di zenzero al cioccolato: un binomio tutto da provare perché il gusto del cioccolato fondente unito a quello un po’ piccante dello zenzero è una vera e propria specialità.

Cioccolata allo zenzero e scorze di zenzero al cioccolato





per la cioccolata: | 1 cucchiaino zenzero - 160 grammi cioccolato fondente | per le scorze: | 150 grammi di cioccolato fondente - 100 grammi di zenzero - 30 grammi di zucchero
Preparate la cioccolata: prendete una pentola e lasciatevi bollire all’interno pentola e lasciate bollire 7,5 decilitri di acqua. Grattugiate lo zenzero fresco e aggiungetene all’acqua un cucchiaino. Togliete per un attimo la pentola dalla fiamma, filtrate l’infuso per poter eliminare i i residui di zenzero e lasciate bollire di nuovo il liquido.
A questo spezzettate molto accuratamente 160 grammi di cioccolato fondente  e aggiungetelo all’acqua già aromatizzata allo zenzero: continuate a mescolare fino a quando non sarà totalmente amalgamato.
Dovrete ora ottenere la consistenza desiderata della vostra cioccolata rendendola più spumosa con l’aiuto di una frusta.   Lasciatela cuore ancora per 5 minuti e poi toglietela dal fuoco. Accompagnate la vostra cioccolata allo zenzero con la presenza delle scorze di zenzero al cioccolato: la preparazione è molto semplice.
Pulite lo zenzero e tagliatelo a strisce sottili: mettete lo zenzero tagliato in una pentola piena d’acqua sul fuoco. Dovrete attendere che cominci a bollire per lasciar cuocere lo zenzero. Cambiare un paio di volte l’acqua al liquido in modo che il sapore non sia troppo forte.
Quando è diventato mangiabile lasciate l’acqua e aggiungete lo zucchero: lasciate cuocere ancora 15 minuti fino a che lo zucchero non sarà diventato una sorta di sciroppo, ma sempre liquido.
Sistemate le scorzette di zenzero distanziate l’una dall’altra su una griglia ricoperta con la carta da forno e togliete l’acqua in eccesso di zucchero e acqua. Lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi immergetevi dentro le diverse scorze.

[photo courtesy of thinkstock]

La cioccolata con lo zenzero è di per sé speciale, ma potrete rendere ancorati ricca la vostra cioccolata accompagnandola dalle scorzette di zenzero squisite da assaporare con una golose copertura di cioccolato.

 

GELATO ALLO ZENZERO E CRUMBLE DI CACAO

ZENZERO CANDITO

PAN DI ZENZERO VECCHIO STILE

Categorie: Cioccolato in tazza

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cioccolata allo zenzero e scorze di zenzero al cioccolato.