Crema di limone meringata

 

3 Aprile 2018
0 commenti

Ecco un dolce adatto per la primavera e la bella stagione: la crema di limone meritata unisce semplicità e alla dolcezza della crema la croccantezza della meringa.

Frankurter Kranz, crema diplomatica, Crema limone cioccolato bianco

Si tratta però di un dolce al cucchiaio che viene leggermente rivisitato che unisce alla meringa la morbidezza della crema. Potrete ulteriormente arricchire il vostro dolce con della frutta fresca o magari con dei biscotti per accompagnarlo e servirlo per il tè o come dessert.

Crema di limone meringata





500 millilitri di latte | 150 grammi di zucchero | 70 grammi di fecola | 60 grammi di albumi | Succo di limone | 60 grammi Zucchero a velo
Scaldate all’interno di un tegame 500 ml di latte insieme alle scorze di 3 limoni non trattati. Mantenete il fuoco basso e poi lavorate i vostri ingredienti con l’aiuto di una frusta.
Prendete una ciotola e versatevi all’interno 6 tuorli insieme a 150 g di zucchero. Aggiungete anche 70 grammi di fecola di patate, setacciata, e il latte, filtrato, e mescolate con cura.
Versate tutta la preparazione nel tegame e lasciate cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà completamente addensata.
Togliete dal fuoco e distribuite la crema in 4 diverse ciotoline e lasciate raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della meringa: montate 60 grammi di albumi non freddi, insieme a qualche goccia di succo di limone e aggiungete, poco alla volta, 60 grammi di zucchero a velo.
Ora andate a formare dei ciuffetti di meringa sulla crema coprendo l’intera superficie versando la meringa in una tac a poche. Infornate per cinque minuti e poi lasciate cuocere per circa 5 minuti prima di servite il vostro dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione è molto semplice e il tocco gratinato della meringa viene regalato dal passaggio sotto il grill per pochi minuti: saranno sufficienti anche solo 5 minuti per un risultato invidiabile.

CREMA CON CIOCCOLATO E VANIGLIA

CREMA DI RISO AL LIMONE

CROSTATINE CON CREMA AL LIMONE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crema di limone con la meringa

Crema di limone con la meringa

Il profumo della crema al limone e la bontà della meringa sono le caratteristiche di questo delizioso dolce cucchiaio: oggi prepariamo la crema di limone con la meringa, un dessert […]