Salame al cioccolato fondente, la ricetta light

 

7 Maggio 2018
0 commenti

Senza uova e senza burro: la ricetta del salame di cioccolata fondente è adatta veramente a tutti. È un dolce goloso, ma al tempo stesso leggero perfetto per chi non intenda affatto rinunciare al cioccolato, ma neppure alla leggerezza.

salame di cioccolato, salame, cioccolato

Si prepara con pochi ingredienti di buona qualità: non può mancare il cioccolato fondente, ma neppure i biscotti integrali e le nocciole come previsto dalla ricetta tratta da Dolci senza rimpianti edito da Gribaudo. 

Salame al cioccolato fondente, la ricetta light





150 g cioccolato fondente | 130 g biscotti integrali | 100 grammi di nocciole | 1/2 cucchiaino cannella in polvere - 1/2 bicchierino rum | 40 g olio extravergine di oliva | 60 g latte scremato
La preparazione poi è veramente semplicissima. Dovrete semplicemente tagliare a pezzi il vostro cioccolato fondente. lasciatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria.
Mescolate di tanto in tanto e controllate bene per non lasciarlo attaccare. Nel frattempo tritate i biscotti: perfetti quelli integrali proprio per evitare ulteriori calorie. Aggiungete anche le nocciole tritate e mescolate bene insieme i due ingredienti.
Ora riprendete il cioccolato e versatelo all’interno di un recipiente. Aggiungete anche la cannella, ottima per aromatizzare, i biscotti e le nocciole tritate. Aggiungete anche il rum, l’olio extravergine di oliva e poi un po’ alla volta anche il latte. Continuate a impastare fino a quando non avrete ottenuto la giusta consistenza.
Ora lavorate l’impasto fino a quando non sarete riusciti a dare la forma giusta al vostro salame aiutandovi con la carta da forno arrotolata. Sistemate il salame di cioccolato in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un’oretta prima di consumarlo.

[photo courtesy of thinkstock]

Insomma sì ai dolci, ma senza rimpianti. Ovviamente poi potrete anche aggiungere qualche altro ingrediente per personalizzare la vostra ricetta come ad esempio le noci oltre alla nocciole o magari un po’ di frutta come prugne o uvetta.

 

SALAME DI CIOCCOLATA, LA RICETTA DELLA NUTRIZIONISTA

SALAME DI CIOCCOLATO VEGANO 

SALAME DI CIOCCOLATO DI DETTO FATTO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Salame al cioccolato fondente, la ricetta light.