Muffin con yogurt e limone di Luca Montersino

 

10 Maggio 2018
0 commenti

Dite Luca Montesino e pensiamo subito a dolce veramente deliziosi anche se spesso non semplicissimi da preparare: non in questa occasione.

La ricetta proposta oggi sono i muffin con limone e yogurt di Luca Montersino, dei dolcetti veramente semplici da preparare ottimi per la colazione o per la merenda dei bambini e per di più senza glutine, adatti veramente a tutti.

, muffin, Muffin di Ernst Kanm

 

Una ricetta che dimostra come la bontà stia soprattutto nella semplicità anche volendo coinvolgere i bambini in cucina.

 

Muffin con yogurt e limone di Luca Montersino





olio extra vergine d'oliva - 50 gr - burro - 40 gr | tuorli - 20 gr - uova intere - 115 gr - albumi - 175 gr | zucchero a velo - 140 gr | farina di riso - 190 gr - fecola di patate - 50 gr - baking o lievito per dolci - 10 gr | yogurt intero - 80 gr | pasta di limone - 50 gr | Decorazione: mandorle in lamelle - zucchero a velo
Montate il burro insieme allo zucchero a velo e all’olio. Mescolate bene e poi cominciate ad aggiungere gli altri ingredienti, lo yogurt bianco (abbastanza denso), poi aggiungete anche le uova, gli albumi e i tuorli. Mescolate e preparate anche le farina.
Aggiungete le farine al resto dell’impasto e poi mescolate fino a quando non avrete ottenuto una pastella liscia. Or aggiungete, ma solo all’ultimo, la pasta di limone. Mescolate bene e poi versate il vostro composto ottenuto all’interno degli stampini.
Dovrete andare a riempire i tre quarti degli stampini e infine decorare. Aggiungete sulla superficie delle lamelle di mandorle e poi passate alla cottura.
Lasciateli cuocere in forno caldo già acceso a 190 gradi: fate cuocere i muffin per almeno 20 minuti e poi sfornateli aggiungendo all’ultimo momento anche lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Scegliere lo yogurt bianco abbastanza denso e poi decorate la superficie dei vostri muffin del del semplicissimo zucchero a velo prima di servirli. Si conservano per qualche giorno e se volete potrete anche preparare una ulteriore glassa a base di zucchero, limone e acqua.

 

MUFFIN SEMPLICI SENZA GLUTINE

MUFFIN INTEGRALI CON UVETTA E CON MIRTILLI

MUFFIN CON LIMONE E CON VANIGLIA

Categorie: Muffin

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin con yogurt e limone di Luca Montersino.