Nocciolini toscani dolci, i biscotti per il vin santo

 

24 Luglio 2018
0 commenti

Sono biscotti semplicissimi da preparare: si chiamano nocciolini toscani dolci e sono degli squisiti dolcetti che possono essere preparati per la colazione o per essere gustare nell’arco della giornata.

Biscotti di farina di riso e mandorle

I nocciolini dolci infatti sono ottimi se accompagnati con un vino liquoroso o serviti insieme al caffè. Potrete prepararli con un certo anticipo e poi conservarli all’interno di un contenitore di vetro anche per qualche giorno sbocconcellandoli al momento giusto. 

Nocciolini toscani dolci, i biscotti per il vin santo





500 grammi di farina bianca 00 | 60 ml di olio extravergine di oliva  | 60 ml di vinsanto | Mezza bustina di lievito per dolci | 50 grammi di pinoli sgusciate | 50 grammi di nocciole
Impastate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola: versatevi all’interno la farina, i pinolo e le nocciole tritati, aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e il vinsanto, un vino liquoroso adatto ai dolci. Amalgamate bene per circa 10 minuti fino a quando l'olio e il vinsanto non saranno del tutto assorbito dal resto dell’impasto.
Lavorate l’impasto fino a quando la pasta non risulterà morbida e compatta. Continuate a lavorare l'impasto e non appena pronto, preparate la teglia. Ricopritela con la carta forno e distribuitevi sopra l’impasto. Lasciate riposare un po’. Ora ricavate dei dei pezzetti di impasto staccandolo direttamente con le mani e sistemateli l’uno accanto all’altro nelle teglie.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e poi lasciate cuocere i vostri biscottini per circa 30 minuti fino a quando non saranno del tutto dorati. Non appena saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare e serviteli con il vinsanto toscano anche alla fine dei pasti principali.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La preparazione è veramente molto semplice e una volta imparata la ricetta potrete anche personalizzare la vostra ricetta magari provando ad aggiungere del cacao e apportando qualche variazione alla ricetta originale.

 

 

BISCOTTI CON FARINA DI FATTO E UVETTA

BISCOTTI RICCI, I BISCOTTI DEL GATTOPARDO 

BISCOTTI DEL LAGACCIO, I BISCOTTI DI GENOVA

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Nocciolini toscani dolci, i biscotti per il vin santo.