Whoopies al cioccolato farciti con panna e frutti di bosco

 

31 Agosto 2018
0 commenti

I whoopies sono i classici dolcetti americani ottimi per la colazione o per il : sono dolcetti morbidi arricchiti dalla presenza del lievito che vengono poi farciti con la e vengono decorati lo zucchero a velo.

whoopie pies, Martha Stewart

Oggi prepariamo oggi i whoopies al cioccolato con ripieno di panna e frutti di bosco, ennesima variante di un classico di un dolcetto che piace a grandi e piccoli. 

Whoopies alla vaniglia farciti con panna e frutti di bosco





200 g di farina - 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
50 ml di latticello (in alternativa 25 ml di latte scremato e 25 ml di yogurt bianco intero) - 3 cucchiai di cacao - 80 g di burro - 100 g di zucchero semolato - 1 uovo impasto: | Per il ripieno:
 | 150 ml di panna - 50 g di marmellata di frutti di bosco
Prima di preparare l’impasto riscaldate il forno a 200°C rivestendo la teglia con la carta da forno. Setacciate la farina con il bicarbonato all’interno di una ciotola e mescolate bene. Mescolate il latticello e il cacao in una seconda ciotola.  
All’interno di un’altra ciotola lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero con un frullino elettrico: aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto, continuando a montare. Incorporate anche gli ingredienti secchi, la farina e il bicarbonato, e il il latticello. Amalgamate bene con una spatola, dal basso verso l’alto, ma fate attenzione a non sgonfiare il composto.
Trasferite tutto l’impasto in una sac-à-poche e create dei piccoli mucchietti sulla teglia preparata, distanziateli un po’ l’uno dall’altro perché durante la cottura si gonfieranno. Infornateli e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Durante la cottura preparate il ripieno. Montate la panna con lo zucchero e mescolatevi all’interno i lamponi o i frutti di bosco tagliati a metà, sfornate i whoopies e fateli raffreddare.
Tagliate a metà i whoopies e farciteli con la panna montata con le fragole o i frutti di bosco: richiudete il whoopie con l’altra metà e poi cospargetela con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinsktock]

La ricetta base del dolce infatti può essere personalizzata in tanti modi diversi e la delicatezza della cioccolato si sposa alla perfezione con la bontà della panna arricchire da frutti di bosco, fragole o lamponi. 

WHOOPIES E CREMA AL CIOCCOLATO

WHOOPIE PIE E CREMA AL CAFFE’

WHOOPIE PIE DI MARTHA STEWART

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Come riciclare i biscotti secchi, farciamoli!

Come riciclare i biscotti secchi, farciamoli!

Dite la verità, anche a voi capita di acquistare più confezioni di biscotti secchi e di aprirne due-tre contemporaneamente salvo poi accorgervi per svariati motivi di non riuscire a consumarli […]