Crema vegana alla curcuma, la ricetta con il latte di riso

 

4 Settembre 2018
0 commenti

È il latte di riso il protagonista della ricetta della crema vegana alla curcuma proposta oggi, una ricetta che si realizza esattamente come una tradizionale crema, ma che presenta tutti i vantaggi della leggerezza di un dolce vegano. 

crema vegana, crema, koulourakia vaniglia,

Potrete utilizzare la vostra crema per tanti altri dolci vegani, ma adatti anche a chi ama i sapori leggeri nei dolci senza volersi appesantire.

Crema vegana alla curcuma, la ricetta con il latte di riso





500 grammi di latte di riso non zuccherato | 50 grammi di zucchero e 50 grammi di maizena | 2 limone non trattati  | Mezzo cucchiaino di curcuma
Setacciare la maizena all’interno di un pentolino e aggiungete anche lo zucchero. Mescolate e poi versate il latte tiepido a poco a poco sul resto del composto. Mescolate bene con la frusta e poi posizionate il pentolino sulla fiamma bassa continuano a mescolare con cura.
Aggiungete anche la scorza di lime non trattato e lavato. Badate di non aggiungere anche la parte bianca che è troppo amara e poco gradevole al gusto.
Mescolate e aggiungete anche la curcuma in polvere aumentando eventualmente un po’ la quantità se vi piacciono i sapori un po’ più forti. Mescolate bene fino a quando la crema non si sarà del tutto addensata e poi lasciata raffreddare la vostra crema.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La crema vegana non prevede neppure la presenza delle uova, ma potrete aromatizzarla in modo diverso, o con il lime non trattato oppure magari con una stecca di vaniglia. Ottima anche la versione della crema vegana al cioccolato particolarmente golosa e adatta anche per la preparazione di una crostata con la frutta o magari per farcire i vostri pancake. La ricetta di oggi però di caratterizza per la presenza della curcuma in polvere che rende la crema particolarmente sfiziosa. 

PANCAKE E CREMA AL LIMONE

CREMA INGLESE, LA RICETTA BASE

CROSTATA CON CREMA E CON FICHI

 

 

 

 

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Coppa bianca e coppa ghiotta di Marco Bianchi

Coppa bianca e coppa ghiotta di Marco Bianchi

Conoscerete già tutti Marco Bianchi, diplomato in Tecnico di Ricerca Biochimica e divulgatore e consulente scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, è anche un cuoco per passione. Le sue sono […]