Dolce con uva e farina di mais

 

12 Settembre 2018
0 commenti

Ecco un dolce dal sapore molto, ma molto rustico: il dolce con uva e con farina di mais è perfetto per i mesi di settembre e ottobre.

Schiacciata all'uva, schiacciata cioccolato, cacao, Schiacciata all'uva della Prova del Cuoco

Potrete utilizzare l’uva nera o bianca o magari anche tutte e due le tipologie per poter preparare un dolcetto adatto a tante occasioni diverse. Si caratterizza per l’uso contemporaneo di farina 00 e di farina di mais fine: altro ingrediente indispensabile di stagione ovviamente è l’uva.

Dolce con uva e farina di mais





60 grammi di farina 00 - 170 grammi di farina di mais fine | 1 cucchiaino di lievito per dolci | sale | 80 grammi di zucchero di canna | 2 uova | scorza di limone - 6 dl di olio - vasetto di yogurt magro - miele | 300 grammi di uva nera
Preparate l’impasto. Mescolate 60 grammi di farina 00 e a 170 grammi di farina di mais fine. Aggiungete anche un cucchiaino di lievito per dolci e il sale e continuate a mescolare bene.
Sbattete due uova all’interno di una ciotola insieme a 80 grammi di zucchero di canna, aggiungete la scorza di limone e 6 dl di olio, un vasetto di yogurt magro e un cucchiaino di miele. Mescolate bene i due composti preparati e versate tutto all’interno di una teglia rivestita con la carta forno.
Pulite e lavate 300 grammi di uva nera. Infarinate gli acini e sistematene metà sopra l’impasto: in questo modo non precipiteranno sul fondo dell’impasto. Lasciate cuocere a 190 gradi per circa 25 minuti fino a quando la superficie non comincerà ad essere un po’ dorata.
Ora è arrivato il momento di distribuire sulla superficie anche l'uva rimasta proseguendo la cottura per altri 30 minuti. Non appena il dolce è pronto dovrete sfornarlo e poi tagliare il dolce freddo a quadrotti.

[photo courtesy of thinkstock]

Dovrete però infarinarla in modo tale che gli acini non precipitino sul fondo del dolce, ma restino adeguatamente distribuiti. 

GELATINA DI UNVA AL LIME

TRE DESSERT CON L’UVA, LA FRUTTA DI STAGIONE

SCHIACCIATA CON UVA, LA RICETTA TOSCANA

 

 

 

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolce con uva e farina di mais.