Agrumi, la tecnica per la pelatura a vivo

 
Fabiana R.
1 Ottobre 2018
Commenta

Si chiama pelatura a vivo e in sostanza si tratta della procedura per poter realizzare delle decorazioni con gli agrumi che sono veramente l’ideale come decorazioni per dolci di vario genere. 

La pelatura a vivo non è certo un procedimento difficile, ma ovviamente richiede una certa dose di pazienza e di manualità. 

tortini cocco cotto mangiato

Dovrete esercitarvi e avere a disposizione per coltellino bene affilato e un piatto per raccogliere il succo dell’agrume. 

Potrete effettuare la pelatura a vivo su diversi tipi di agrumi, dal limone all’arancia ai mandarini… in ogni caso la pelatura a vivo viene realizzata allo stesso modo eliminando la scorza e la pellicina o la membrana semitrasparente che copre gli spicchi dalla superficie esterna. Con la pelatura a vivo potrete estrarre semplicemente la polpa del vostro agrume. Ecco la procedura.

Prendete il vostro agrume come ad esempio le arance, le più usate e indicate anche per fare un po’ di pratica. 

Prendete l’arancia in mano ed eliminate la scorza esterna con una coltellino affilato: lasciate solo la polpa raccogliendo il succo che sgocciola nel piatto. 

Dovrete lavorare il vostro agrume eliminando anche i filamenti bianchi, ma senza intaccare troppo la polpa che deve restare intatta. Potrete anche collocare l’arancia su un tagliere eliminando le due estremità e mantenere ben stabile la vostra arancia. 

Dividete l’arancia in spicchi, lasciate penetrare il coltellino tra la polpa di ogni spicchio e la pellicina che lo riveste su entrambi i lati lunghi. Non appena avrete praticato l’incisione dovrete togliere con calma tutta la pellicina per evitare che la polpa si rovini e poi sistemare i vostri spicchi su un piatto per decorazione. 

photo credits | think stock

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Agrumi, la tecnica per la pelatura a vivo.