I giorni del miele, incontri e convegni fino al 7 ottobre

 
Emma
6 Ottobre 2018
Commenta

È in corso fino al 7 ottobre 2018, a Lazise sul Garda, in provincia di Verona, la 39esima fiera nazionale di apicoltura per l’agricoltura, I giorni del miele. 

miele, Barrette cioccolato e caramello, fiorentine, tisane, miele, dolci, miele, barrette, morbide al miele

Una tre giorni che viene organizzata dal Comune di Lazise e che nasce dalla passione per l’apicoltura di alcuni apicoltori della zona: nel corso delle tante edizioni è arrivata un certa rinomanza di carattere nazionale e la manifestazione è diventata il punto di incontro per poter assaporare mieli di ogni genere provenienti da tutta Italia. 

Tra degustazioni, arnie, attrezzature e molto altri, sarà possibile scoprire tutto il mondo che ruota intorno al miele, fra degustazioni, premiazioni, laboratori didattici per bambini e ragazzi, una mostra mercato delle attrezzature apistiche ovviamente i prodotti dell’alveare.

Non mancheranno neppure concorsi e convegni dal convegno tecnico dal titolo Smartbees a L’apicoltura è agricoltura tra scienza e tecnica oltre la burocrazia. Preservare l’ape italiana, capolavoro della biodiversità che viene organizzato dal Fai e che è in programma per la giornata di domenica 7 ottobre. 

Dalle 10.00 alle 13.00 si parlerà di Apicoltura e di Ape italiana, dell’emergenza scattata con l’ingresso nel nostro Paese della Vespa velutina e di interventi normativi che possano liberare gli Apicoltori da pratiche burocratiche spesso inutili. Spazio alla tavola rotonda sul futuro dell’apicoltura, cui interverranno il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi, gli Eurodeputati Elisabetta Gardini (FI), Giancarlo Scottà (LN) e Marco Zullo (M5S), il Presidente Nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, ma anche una rappresentanza del Comando Carabinieri Forestali e Biodiversità con il quale la Federazione Apicoltori Italiani collabora attivamente da anni. 

 

photo credits | think stock

Categorie: Eventi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I giorni del miele, incontri e convegni fino al 7 ottobre.