Biscotti all’olio di oliva

 

20 Ottobre 2018
0 commenti

Cercate un’alternativa ai classici biscotti con il burro? La ricetta dei biscotti all’olio d’oliva: è una ricetta semplice da preparare che potrete realizzare in pochi passaggi per avere a disposizione dei biscotti perfetti per la colazione, per il tè delle cinque.

tortine con olio e limone, tortine

Perfetto anche semplicemente come sfizio quando avete voglia di concedervi qualcosa di dolce senza troppi sensi di colpa.

Biscotti all’olio di oliva





250g di farina integrale | 100g di zucchero di canna | 80g di olio extravergine di oliva | 1 uovo | ½ bustina di lievito vaniglia | 1 limone
La preparazione è veramente molto semplice. Dovrete aprire sulla vostra spianatoia le uova: amalgamate il tutto anche allo zucchero di canna per avere un sapore ancora più rustico. Aggiungete via via la farina setacciata insieme al lievito, aggiungete anche la buccia grattugiata del limone non trattato.
Mescolate e infine aggiungete anche l’olio d’oliva. Lavorate tutto il composto fino a quando non avrete ottenuto una massa bene omogenea: a quel punto dovrete avvolgerla all’interno della pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere la vostra sfoglia poi lavoratela fino ad ottenere una sfoglia alta circa 5mm: create le forme dei biscotti che preferite. Infornate i vostri biscotti sistemandoli su una teglia coperta con la carta forno.
Lasciate cuocere i vostri biscotti a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. A quel punto lasciateli raffreddate e poi serviteli cospargendoli con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinsktock]

La caratteristica dei dolci è che viene prevista la sostituzione del classico burro con la bontà dell’olio extravergine di oliva. Potrete anche rendere più appetitosi vostri biscotti aggiungendo delle gocce di cioccolata all’impasto. Si conservano perfettamente per qualche giorno all’interno di un contenitore ermeticamente chiuso. 

 

BISCOTTI CON MIELE E FRUTTA SECCA

BISCOTTI CROCCANTI AL CIOCCOLATO BIANCO

BISCOTTI LECCA LECCA LECCA PER BAMBINI

 

 

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti all’olio di oliva.