Salame di castagne con mousse al cioccolato

 

6 novembre 2018
0 commenti

La ricetta del salame di castagne con mousse di cioccolato è una proposta di Martina Tribioli tratta dal suo libro  Le stagioni della pasticceria (Slow Food). Un dolcetto che richiama tutti i sapori, i colori autunnali attraverso la scelta dell’ingrediente classico della stagione, le castagne

frittelle di castagne, budino, strudel di castagne, Soufflé di marroni , crema di castagne

. Non mancano poi gli ingredienti classici, biscotti secchi, amaretti e rum che vengono comunemente utilizzati proprio perla preparazione del classico salame di cioccolato. Questa versione non prevede l’uso delle uova e non richiede neppure la cottura rivelandosi pertanto particolarmente adatta a chi non ama preparare i dolci con le uova crude. 

Salame di castagne con mousse al cioccolato





Preparate le castagne e lasciatele cuocere. Non appena saranno cotte dovrete sbucciarle e poi setacciarle fino ad ottenere una purea omogenea. Mescolate la purea di castagne ai vostri biscotti secchi e agli amaretti sbriciolati.
Aggiungete all’impasto anche il cacao, lo zucchero, il rum e la panna montata: mescolate tenendo conto che dovrete ottenere una consistenza omogenea dell’impasto.
Dovrete cominciare a plasmare il vostro dolce con le mani lasciandogli di fatto assumere la forma di un salame. A quel punto potrete sistemare il vostro salame di castagne all’interno di una pellicola in modo che resti compatto.
Sistematelo in frigorifero per almeno un paio di ore per lasciarlo rapprendere e poi tagliatelo a fette. Preparate anche la mousse. Sminuzzate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria, mescolando in modo che non si scaldi troppo. Montate anche la panna utilizzando una frusta, ma non montatele del tutto considerando che la consistenza dovrà essere leggermente spumosa.
Versate il cioccolato fuso a filo e continuate a lavorare a media velocità fino a ottenere una consistenza soda e abbastanza cremosa. Sistemate nella sac a poche anche la mousse e utilizzatela per farcire le vostre fettine del salame di castagne. Lasciate rapprendere tutto in frigorifero per altre due ore in media e poi servite l vostro dolce.

[photo courtesy of thinsktock]

È un dolce semplice da preparare che potrete anche servire ai vostri bambini, magari senza rum, per merenda o in occasione di una festa per i più piccoli. 

SALAME AL CIOCCOLATO FONDENTE

SALAME DI CIOCCOLATO VEGANO

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO

 

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Salame di castagne con mousse al cioccolato.