Crepes dolci con banane alla cannella

 

1 Dicembre 2018
0 commenti

Chiamatele anche crespelle in italiano, ma si tratta sempre delle crepes, una preparazione perfetta per il pranzo o la cena se servite con una farcitura salata, ma anche come dolcetto con una farcitura dolce.

muesli, milkshake, crostata con nutella e banane senza cottura, nutella, cheesecake

Oggi prepariamo la ricetta delle crepes dolci con le banane alla cannella. Perfetto come dolce,  le crepes con le banane alla cannella possono essere servite anche con del gelato fiordilatte o della panna. La farcitura di oggi è particolarmente gustosa e a base di banane aromatizzata con la cannella.

Crepes dolci con banane alla cannella





1 uovo | 65 gr di farina | 1.65 dl di latte | 2 banane - Cannella in polvere - Zucchero a velo - Burro - Sale | 50 gr di zucchero semolato - Gelato fiordilatte
Sbattete l’uovo con un pizzico di sale, unite la farina e 30 grammi di zucchero semolato. Aggiungete anche il latte e continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una pastella piuttosto omogenea. Lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
L’impasto è pronto: prendete una padellina antiaderente e spennellatela con un po’ di burro fuso, ma senza eccedere.
Non appena è calda, toglietela dal fuoco e versatevi all’interno un mestolo di pastella fino a coprirne il fondo anche se non dovrà essere troppo alta per facilitare la cottura. Rimettetela sul fuoco e lasciate cuocere la crespella rigirandola, toglietela dal fuoco e mettetela su un piatto.
Preparate tutte le altre crepes procedendo allo stesso modo. Preparate la farcitura: sbucciate le banane, tagliatele a rondelle o cubetti, lasciatele rosolare in una padella antiaderente insieme a una noce di burro, lo zucchero semolato, la cannella e un cucchiaino di brandy.
Distribuite un po’ di banane al centro di ogni crespella, avvolgetela e richiudetela. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servitele con il gelato al fiordilatte.

Sono adatte anche come merenda per i bambini e vanno servite con dello zucchero a velo spolverizzato sulla superficie e del gelato accanto. 

 

CREPES SUZETTE, LA RICETTA FRANCESE

PANCAKE CON LE BANANE

CREPES DOLCI CON MIELE E CON FRUTTI DI BOSCO

 

 

 

Categorie: Crepes
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crepes dolci con banane alla cannella.