Crepes all’arancia, la versione invernale

 

21 Gennaio 2019
0 commenti

Spazio oggi a un ricetta adatta soprattutto per l’inverno: le crepes all’arancia rappresentano la variante invernale di un vero e proprio classico della pasticceria francese.

torta arancia, crema, biscotti all'arancia, millefoglie con arance e cioccolato, cioccolato

La preparazione delle crepes è estremamente semplice, ma potrete anche personalizzarla con la presenza della marmellata di arance e con dei pezzetti di arancia tagliate all’interno e dalla presenza delle scorzette di arance che rendono profumato l’impasto.

100 g di farina





100 g di farina 00 | 100 ml di latte intero | 50 g di zucchero | 100 g di marmellata di arance, 1 arancia biologica 1 noce di burro
Preparate le crepes mescolando all’interno di una ciotola il latte lo zucchero. Mescolate bene e poi aggiungete anche la farina: mescolate bene con una frusta per evitare l’eventuale formazione di grumi all’interno dell’impasto. Aggiungete anche l’uovo e mescolate bene.
Preparate l’arancia: lavatela bene e poi ricavate le scorrette. Tagliate l’arancia e tagliate a fettine sottili la vostra arancia. Aggiungete all’impasto le buccette di arancia e mescolate e poi lasciate riposare la pastella in frigo per circa 15 minuti per lasciar aromatizzare l’intero impasto. L’impasto è pronto e dovrete dedicarsi alla cottura.
Ungere una padella antiaderente con il burro. Versate un mestolo di impasto sulla base della padellina distribuendo l’impasto su tutta la teglia.
Lasciate cuocere la crepes da un lato e poi rigiratela anche sul secondo lato ripetendo l’operazione per entrambi i lati. Ripete l'operazione fino a quando la pastella non sarà terminata e sistemate pure una crepes sull’altra.
Ora farcite ogni crepes con della marmellata di arancia e e con qualche fettina di arancia. Arrotolate ogni crepe su sé stessa e poi spolverizzatele con dello zucchero a velo.

Il tocco finale è dato invece dalla presenza dello zucchero a velo per decorare le vostre crepes: potrete anche preparare con un certo anticipo le vostre crepes e poi farcirle al momento opportuno.

CREPES DOLCI, TRE RICETTE VELOCI

CREPES DOLCI CON COCCO E CON BANANE

CREPES DI GRANO SARACENO CON LE PERE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crepes all’arancia, la versione invernale.