Bretzel dolci alla cannella

 

27 Ottobre 2015
0 commenti

I bretzel dolci alla cannella rappresentano la versione golosa dei classici, notoriamente salati. Nascono infatti come un pane paricolarmente saporito appartenente alla tradizione tedesca e sono caratterizzati dall’inconfondibile forma annodata. Li troviamo anche sotto il nome di prezel dei quali esistono davvero numerose varianti. Quella che vi propongo oggi, profumata alla cannella, è ottima per la colazione.

Bretzel dolci cannella

Bretzel dolci alla cannella





15 gr di lievito di birra secco | 105 gr zucchero | 300 ml di acqua temperatura ambiente | 630 gr di farina manitoba | 8 gr sale | 15 ml olio vegetale | 50 gr bicarbonato di soda | 450 gr di acqua bollente | q.b. cannella
Fare è sciogliere il lievito in 300 ml di acqua e 5 gr di zucchero. Mescolare bene il tutto e fare riposare per circa 10 minuti.
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero rimasto, il sale e creare una fontana al centro nella quale versare l’olio e il lievito.
Mescolare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo quindi fare lievitare per 1 ora.
Fare sciogliere il bicarbonato in una ciotola grande nell'acqua bollente. Dividere la pasta lievitata in 12 porzioni e stenderle quindi annodarle creando i pretzel. Farli sbollentare per pochi secondi nell’acqua e bicarbonato.
Porli adesso su una teglia rivestita di carta forno e fare cuocere per 10-13 fino a quando risultano gonfi e dorati, a 200 °C.
Sfornare, spolverare con della cannella e gustare.

[photo courtesy of Thinkstock]

Altra caratteristica tipica dei bretzel (dolci e salati) è la classica doratura in superficie, che si deve alla precedente sbollentatura degli stessi, prima della cottura in forno, in acqua bollente addizionata con del bicarbonato di sodio. Una volta pronti i pretzel alla cannella profumano la cucina in maniera indescrivibile e rendono sicuramente più appagante la colazione di tutta la famiglia. Accompagnateli con del latte caldo o con un te speziato e potrete iniziare la giornata alla grande. Provate anche, sullo stesso genere, i pretzel con glassa al cioccolato fondente, i bretzel senza glutine con glassa di miele e mandorle e i pretzel ai pinoli con glassa al miele.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bretzel dolci alla cannella.