Strawbasil, la ricetta di Simone Rugiati

 

18 Gennaio 2019
0 commenti

Si chiama strawbasil ed è una ricetta originale di Simone Rugiati: una ricetta dolce, una gelato rivisitato che unisce al dolce il sapore un po’ salato dei pistacchi. 

Per prepararlo dovrete avere a disposizione del gelato alle fragole arricchito dalla presenza del basilico con la presenza dei pistacchi che aggiungono un tocco di salinità.

Strawbasil, la ricetta di Simone Rugiati





Un barattolo di Häagen-Dazs Strawberries and Cream | 30 gr basilico - q.b. basilico per guarnire | 400 gr di yogurt greco - 80 gr di zucchero | 1 confezione pasta fillo | 100 gr zucchero a velo - 50 gr di burro - 30 gr di polvere di pistacchi - 250 gr di fragole
Preparate la cialda. Stendete un foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro sciolto, cospargetelo con lo zucchero a velo e la polvere di pistacchi. Sovrapponete un secondo foglio di pasta fillo, ripetendo lo stesso procedimento per arrivare a 5 fogli. Dovranno aderire perfettamente tra di loro per evitare la formazione delle bolle d’aria che in cottura andrebbero a rompere la pasta.
Dovrete ottenere delle spirali creando delle strisce di circa un centimetro di spessore e poi arrotolandole intorno a un cilindro da cannolo. Ma potrete anche mettere in forno la cialda che avete preparato e spezzarla con le mani una volta cotta. Infornate a 160° per circa 10 minuti.
Sfogliate il basilico e poi mettetelo nel frullatore con qualche cucchiaio di yogurt e lo zucchero a velo. Continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio. Poi aggiungete il resto dello yogurt.
Versate il composto in un sifone da cucina inserendo due cariche. Se non avete il sifone potrete creare una spuma dimezzando le quantità di yogurt e aggiungendo 250 gr di panna montata. Ora preparate la tartare di fragole tagliandole a cubetti molto piccoli e conditele con un cucchiaio di zucchero a velo.
Servite il gelato alla vaniglia vaniglia Häagen-Dazs con le fragole, le foglie di basilico fresco, la spuma di yogurt e la cialda ben croccante.

Lo chef consiglia di utilizzare il gelato Häagen-Dazs Strawberries and Cream particolarmente consistente, perfetto per la buona riuscita della ricetta. Potrete anche personalizzare leggermente la ricetta sostituendo ad esempio lo yogurt tradizionale allo yogurt greco. È una ricetta molto particolare e adatta a qualche occasione veramente speciale. 

GELATO FRITTO CINESE

COPPIA DI GELATO ALLA VANIGLIA E BANANA

GELATO AL PARMIGIANO REGGIANO

 

Categorie: Gelati
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato, pic-nic elbano di Simone Rugiati

Gelato, pic-nic elbano di Simone Rugiati

Si chiama pic-nic elbano ed è una ricetta di Simone Rugiati, un dessert estremamente semplice da preparare all’insegna dell’estate e della bella stagione. È una ricetta alternativa nata dall’unione di […]