Torta di mele con superficie croccante

 

19 Gennaio 2019
0 commenti

Ma quante ricette di torte di mele esistono? Tantissime anche perché ogni paese se non addirittura ogni famiglia ha la sua ricetta preferita: oggi riproponiamo una delle varianti più sfiziose in circolazione, la torta di mele con superficie croccante.

torta mele,

La ricetta è molto semplice da preparare ed è molto sfiziosa: perfetta servita a colazione o a merenda, è perfetta da servire ai bambini. 

Torta di mele con superficie croccante





220 grammi di farina 00 | 5 mele | 3 uova | 120 grammi di burro - 70 ml di latte intero | 160 grammi di zucchero semolato  - 4 cucchiai di zucchero di canna grezzo  | 1 limone - una bustina di lievito per dolci e la vanillina
Lavate le mele e sbucciatele: tagliatele a tocchetti. Irroratele con il succo di limone all’interno di un recipiente per non lasciarle annerire. Lavorate lo zucchero insieme al burro lasciato a temperatura ambiente e poi mescolate bene per ottenere una crema molto liscia.
Aggiungete anche le 4 uova, ma una alla volta: aggiungete anche il latte e la farina setacciata con il lievito e la vanillina e poi continuate ancora a mescolare, aggiungete via via la scorza grattugiata di mezzo limone e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto molto liscio.
Eventualmente aggiungete anche altra farina se necessario. Aggiungete le mele a tocchetto e poi mescolate con cura. Aggiungete anche le scagliette di cioccolata e l’uvetta. Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi all'interno l'impasto preparato: livellatelo e poi spolverizzatelo con lo zucchero di canna grezzo sulla superficie.
Lasciate cuocere in forno per circa 60 minuti a 180 gradi controllando via via la cottura: effettuate la prova stecchino per verificare che esca completamente asciutto.
Sfornate la torta e poi lasciatela raffreddare prima di servirla.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete anche optare per qualche variante come ad esempio l’aggiunta dell’uvetta all’interno dell’impasto oppure delle scagliette di cioccolato fondente o un po’ di gelato o della panna accanto a ogni fettina. 

TORTA ROVESCIATA DI MELE AL MIELE

TORTA DI MELE SCOMPOSTA

TORTA DI MELE MORBIDA ALLA TEDESCA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Panadel, la torta di mele cotta in padella

Panadel, la torta di mele cotta in padella

  Si chiama panadel ed è una classica ricetta della Valtellina: in pratica è una vera e propria torta di mele che si caratterizza per il sapore un po’ asprigno, […]

Ricette per bambini, le frittelle di mele ed il sapore del passato

Ricette per bambini, le frittelle di mele ed il sapore del passato

Credo che chiunque le abbia assaggiate, sono le frittelle più classiche che esistano, quelle che le nonne sono solite preparare per i loro nipoti, i quali non riescono ad allontanarsi […]