Minne di Sant’Agata, i dolci siciliani

 

6 Febbraio 2019
0 commenti

Si chiamano minne di Sant’Agata e sono i dolcetti tradizionali siciliani che si preparano in occasione della festa di Sant’Agata che cade il 5 febbraio. Vanno mangiati rigorosamente in numero pari e la forma del dolce ricorda proprio i due seni che furono strappati ad Agata durante il martirio come punizione per non aver ceduto al romano Quinziano. 

I dolcetti ricordano esattamente dei seni e vengono preparati con la pasta frolla, un ripieno di ricotta e di canditi, cioccolato, il tutto completato da una squisita glassa si zucchero a velo e limone. 

Minne di Sant’Agata, i dolci siciliani





Pastafrolla: | 600 g. di farina 00 - 120 g. di strutto - 150 g. di zucchero a velo aroma di vaniglia - 2 uova | Glassa: | 350 g. di zucchero a velo - 2 cucchiai di succo di limone - 2 albumi | Ripieno: | 500 g. di ricotta di pecora - 100 g. di canditi - 100 g. di scaglie di cioccolato - 80 g. di zucchero
Preparate la pasta frolla: tagliate lo strutto a dadini e poi lavoratelo tra le dita insieme con la farina. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete lo zucchero a velo, incorporate le uova e la vaniglia.
Impastate velocemente, fino a quando il composto avrà una consistenza soffice ed elastica in modo tale che potrete affondare bene le dita. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare.
Nel frattempo preparate anche la glassa: montate un po’ gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete anche lo zucchero, il succo di limone e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Ora preparate il ripieno: lavorate bene la ricotta e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia farne una crema liscia, senza grumi. Aggiungete anche i canditi e il cioccolato e poi lasciate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.
Imburrate e infarinate degli appositi stampini rotondi: Perché il dolce abbia la forma di un seno. Stendete la pastafrolla in uno strato sottile. Foderate il fondo degli stampini, farciteli con la crema e chiudeteli con i dischi di pastafrolla.
Capovolgeteli sulla piastra già unta e infarinata. Lasciate cuocere in forno a 180 per 35 minuti. Sfornate e poi lasciate freddare sulla griglia. Togliete ogni cassatina dallo stampo, colarvi sopra la glassa in modo uniforme e attendete poco tempo per lasciarla solidificare. Decorate ciascuno dei vostri dolcetti con una ciliegina candita.

[photo courtesy of thinkstock]

Il dolce siciliano che ricorda il martirio della santa viene preparato tutti gli anni soprattutto in occasione a Catania in onore di Santa Agata diventata un simbolo per tutte le donne. 

GLASSA PER LA CASSARA SICILIANA

CASSATA IN STILE CHEESECAKE

CASSATA SICILIANA AL FORNO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Minne di Sant’Agata, i dolci siciliani.