Torta di riso, il dolce tipico bolognese

 

10 febbraio 2019
0 commenti

La torta di riso è un dolce tradizionale della regione Emilia Romagna e della città di Bologna: è un dolce genuino e molto economico che viene preparato con il riso, ingrediente principale.

torta di riso

Potrete utilizzare ogni tipo di preferite e poi arricchirlo con gli altri ingredienti richiesti dalla ricetta, la scorza di limone non trattato, gli amaretti e il cedro tagliato a cubetti che conferisce un gusto speciale al vostro dolce.

Torta di riso, il dolce tipico bolognese





90 grammi di riso | scorza di limone non trattato | 600 ml di latte - 50 grammi di amaretti -120 grammi di zucchero semolato | due uova - 90 grammi di cedro
Mettete il riso a bollire insieme al latte, aggiungete anche il limone e metà dello zucchero fino a quando il riso non si sarà cotto del tutto. completamente. Lasciatelo raffreddare e non appena è diventato freddo togliete la scorza di limone. Aggiungete all’interno di un recipiente tutti gli altri ingredienti.
Aggiungete gli amaretti sbriciolati con le manie poi aggiungete anche le uova sbattute con una forchetta. Mescolate bene e non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungetelo anche al riso. Mescolate bene e disponete il composto all’interno della teglia imburrata e già con un velo di zucchero.
Distribuite l’impasto e lasciate cuocere in forno acceso alla temperatura di 160 gradi per circa 50 minuti. Lasciate cuocere in forno e poi sfornate. Tagliate a rombi e poi servite il vostro dolce. 


[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta tradizionale vuole che la torta venga poi tagliata a rombi per essere servita a colazione, merenda o quando avete voglia di uno sfizio dolce poco calorico, economico e semplice da preparare. La torta di riso è anche nota come torta degli abbondi perché veniva preparata in occasione della Festa degli addobbi, quando la città veniva addobbata per la festa del Corpus Domini. 

RISOLATTE CON PRUGNE E CON PERE

TORTA DI RISO, COCCO E VANIGLIA

CREME BRULEE AL RISO CON LE PRUGNE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di riso, cocco e vaniglia

Torta di riso, cocco e vaniglia

Intollerante al glutine e al lattosio? Niente paura perché non è affatto detto che dobbiate rinunciare al gusto e alla bontà dei dolci: la ricetta della torta di riso integrale […]

Torta dolce di riso

Torta dolce di riso

È un leggero leggero e facile da preparare, adatto anche a chi è a dieta, ma anche al tempo stesso non intende rinunciare al gusto: la torta dolce di riso […]