Arance gelate con farcitura di meringa

 

26 Febbraio 2019
0 commenti

Arance e gelato alla vaniglia sono gli ingredienti necessari per la preparazione delle arance gelate, un dessert a base di frutta e di meringa.

arance, frutta cristallizzata, torta morbida con le arance caramellate, arance speziate con il marsala, arance, arance caramellate, mousse di clementine

Un dolce alternativo rispetto al consueto che vi consente di utilizzare la frutta in modo diverso rispetto al solito. Per la buona riuscita del dolce dovrete procurarvi delle arance con la scorza grossa e poi privarle della calotta superiore per poi farcirle con la meringa e poi lasciarle in freezer per qualche ora.

Arance gelate con farcitura di meringa





6 arance con la scorza | 1 dl di succo d’arancia - mezzo Bicchiere di Grand Marnier | 500 g di gelato alla vaniglia | 30 g di frutta candita a dadini | zucchero vanigliato | 3 albumi d’uovo
Togliere la calotta superiore alle arance preparate e lavare e poi svuotatele della polpa. Dalla polpa stessa ottenere anche il succo occorrente per la preparazione del dolce e amalgamatelo a quattro cucchiai del liquore Grand Marnier.
Mescolare il gelato alla vaniglia amalgamando al meglio i due ingredienti. Farcite le arance per tre quarti con il gelato alla vaniglia aromarizzato.
Sistemate le arance in freezer collocandola in un vassoio, l’uno accanto all’altro. Porre le arance nel freezer a gelare. Spruzzare col liquore rimasto i canditi, porli in un recipiente coperto e metterli nel frigo per circa due ore.
Montare a neve ben soda gli albumi aggiungendo alla fine alcuni cucchiai di zucchero a velo. Ora accendete il forno al massimo e togliere le arance dal freezer e farcitele con i canditi: con una tasca da pasticcere create una copertura con le arance con la meringa appena preparata.
Sistemate le arance all’interno di una teglia e lasciatele cuocere velocemente in forno per circa 5 minuti. La meringa dovrà colorarsi, ma senza sciogliersi del tutto: rimettete poi le arance nel freezer fino a trenta minuti prima di servirle in tavola.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete arricchire la farcitura con dei canditi oppure in alternativa con delle gocce di cioccolata. 

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Arance gelate con farcitura di meringa.