Gelato Day 2019, le migliori 10 gelaterie del Gelato Festival World Ranking

 
Emma
24 Marzo 2019
Commenta

Si festeggia il 24 marzo la settima edizione del Gelato Day: l’edizione 2019 è dedicata al gusto del tiramisù, uno dei dolci più celebri della tradizione gastronomica italiana per uno dei dolci tanto amati da essere riconosciuto in ben 23 lingue diverse.

La ricetta ufficiale per il Gelato Day 2019 è stata firmata da Thomas Infanti, il maestro gelatiere che ha vinto la “Gelato Tiramisù Italian Cup” e non mancano eventi e kermesse per poter trascorrere nel migliore dei modi la giornata (eventi su gelato-day.it).

E se volete testare le migliori gelaterie in tutta Italia ecco la classifica del Gelato Festival World Ranking elaborata nel corso del Gelato Festival che ha recensito 379 gelatieri, di cui 117 stranieri, provenienti da tre continenti. 

Ecco allora i venti indirizzi tutti da provare. 

Eugenio Morrone – Il Cannolo Siciliano, Roma

A Piazza Malatesta a Roma, tra Torpignattara e il Pigneto: da provare il gusto “mandarino tardivo” con menta e zenzero e base di mandarino. 

Giovanna Bonazzi – La parona del gelato, Parona di Valpolicella (Verona)

Da provare il gusto “cornetto” a base di fior di panna con stracciatella, amarena, granella di nocciola e granella di amaretto; “la sbrisolona dei 12 apostoli con recioto bianco” e “il Bacio Romeo e Giulietta”, un mix di gelato e semifreddo al cacao.

Paolo Pomposi – Gelateria Badiani Firenze 

In viale Dei Mille 20/r, da provare il “Buontalenti”, gusto iconico a base di panna, zucchero e uova, inventato proprio dalla gelateria Badiani alla fine degli Anni ’60 per ricordare Bernardo Buontalenti, architetto e creativo alla corte di Cosimo I de’ Mediciche avrebbe inventato il gelato moderno. 

Massimiliano Scotti – VeroLatte, Vigevano

In Via XX Settembre 2, Vigevano.

Da provare “Il mio primo vero latte” con latte intero di mucche 

Francesco Mastroianni – Il Cantagalli, Lamezia Terme

In Via San Rocco 19, da provare i gusti con gli ingredienti caratteristici della Calabria come i fichi della piana, le noci o la nocciola tonda. 

Fabrizio Fenu – gelateria I Fenu, Cagliari

In Piazza Galileo Galilei 23, da provare i gusti all’insegna degli ingredienti sardi, come il pecorino Fiore Sardo con pere caramellate al miele, la bottarga col sedano candito. 

Giampiero Burgio – Gelateria Gippino, Lastra a Signa

In Piazza IV Novembre, Lastra a Signa. Da non perdere il gusto “David”, fiordilatte con vaniglia del Madagascar variegato con i mirtilli neri dell’Abetone e meringa. 

Guido Cortese – U Magu, Pietra Ligure (Savona)

In Piazza Nicolò Castellino 2, da provare il gelato alla stroscia, un dolce ligure poco noto e a base di olio di oliva.

Vincenzo Lenci – Bar della Darsena, Fiumicino

In viale Traiano 153, da provare il gusto “peperone rosso e fragola”. 

Osvaldo Palermo – Fiordipanna, Arese (Milano)

Tre punti vendita in zona, da non perdere lo “zabaione al moscato di Scanzo con biscotto integrale alla Fava di Tonka” 

Categorie: Eventi, Gelati

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato Day 2019, le migliori 10 gelaterie del Gelato Festival World Ranking.