Pasta brioche, la ricetta fatta in casa

 

27 Marzo 2019
0 commenti

Voglia della pasta brioche fatta in casa? Ottenere una pasta lievitata molto soffice anche da prepararsi in casa non è difficile anche se ovviamente dovrete dedicare un po’ di tempo alla preparazione che si rivela piuttosto lunga.

Richiede due lievitazioni distinte e dai tempi abbastanza lunghi, ma è perfetta come merenda o per accompagnare un tè pomeridiano. 

Pasta brioche, la ricetta fatta in casa





500 g di farina - 40 g di  lievito di birra | 1 bicchiere di latte | 100 g di zucchero | 2  uova - 1 limone - 100 g di burro - Sale
Stendete 100 grammi di farina sulla spianatoia di lavoro, spolverizzatela con lo zucchero e create in incavo al centro. Sciogliete il lievito di birra all’interno del latte tiepido e unitelo alla farina. Formate un panetto, lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio pulito per almeno un’oretta.
Sistemate il resto della farina sulla spianatoia e cospargetela con il resto dello zucchero, aggiungendo la scorza di limone grattugiata e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e l’uovo. Continuate a lavorare l’impasto, poi aggiungete il latte avanzato.
Non appena l’impasto avrà preso consistenza aggiungetevi all’interno il primo panetto lievitato e lavorate i due impasti fino a quando non saranno del tutto amalgamati.
Coprite il nuovo panetto con un panno pulito, mettetelo da parte per la seconda lievitazione che durerà circa 30 minuti. La pasta ora è pronta: scegliete la forma magari creando una treccia che potrete ricavare intrecciando tre panetti allungati e chiusi all’estremità.
Prendete una teglia forno e ungetela con del burro, poi adagiatevi la pasta brioche sopra e spennellatela con dell’uovo lasciandola lievitare ancora per circa 30 minuti. Lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 35 minuti e poi sfornatela.

[photo courtesy of thinkstock]

La pasta brioche è estremamente soffice e molto morbida grazie alla mollica umida: potrete preparala in anticipo e poi farcirla con gli ingredienti che preferite. 

Si conserverà  ancora fragrante e gustosa per circa 4 giorni. 

PAN BRIOCHE AGLI AGRUMI 

BRIOCHE SICILIANA E GRANITA AL CIOCCOLATO

SEMLA, DOLCE SVEDESE CON LA PANNA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta brioche, la ricetta fatta in casa.