Pasqua, dolci fatti in casa per sei famiglia su dieci

 
Emma
14 Aprile 2019
Commenta

 

Gli italiani? Preferiscono i dolci fatti in casa anche in occasione della Pasqua 2019: si stima infatti che almeno sei famiglie su dieci (il 59%) prepareranno in casa dei dolci della tradizionale regionale. È quanto emerge da una recente indagine Coldiretti/Ixe’ che evidenzia come le famiglie siano alla ricerca della riscoperta delle tradizioni come emerge dai consigli degli agrichef presso il Mercato di Campagna Amica in via San Teodoro. 

Pasqua, colomba, crema, pasqua

La regine delle tavole a Pasqua resta in ogni caso la colomba che arriverà sulle tavole delle famiglie italiane nel 70% dei casi: altrettanto quotato sarà però il tradizionale uovo di cioccolato.

In media, gli italiani spenderanno circa 170 milioni di euro per le colombe e circa 250 milioni di euro per le uova di cioccolato di Pasqua. Sono soprattutto i più piccoli ad a preferire le uova di cioccolato, mentre gli adulti scelgono soprattutto i sapori di una volta  che vendono custoditi nelle specialità regionali. 

E non mancano le tradizionali colombe che vengono però arricchite da ingredienti diversi: oltre alle colombe tradizionali ci sono le colombe con i pistacchi, al cioccolato. La colomba tradizionale con glassa di mandorle, granella di zucchero e mandorle pelate resta però la preferita dagli italiani. 

Non mancano quindi le ricette della tradizione, dalla Pigna alle Pardulas, dalle Scarcelle alla Cuzzupa, dalla Pinza alla Resca, dalla Ciaramicola alle Pannarelle.

L’organizzazione agricola ricorda anche che la proposta gastronomia si è arricchita della prima Colomba 100% italiana ottenuta utilizzando farina di grano “Giorgione” una varietà di grano che viene selezionata, coltivata, raccolta e macinata in Italia e zucchero tutto nazionale.

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasqua, dolci fatti in casa per sei famiglia su dieci.