Frollini con crema al burro e caffè

 

7 Maggio 2019
0 commenti

Golosi e profumati i frollini con crema al burro e al caffè sono una ricetta tutta da provare propose da Daniele Persegani di Alice.

burro

Dolcetti golosi da provare a colazione o insieme al tè, i frollini farciti possono avere anche tante forme diverse. La farcitura dei biscotti morbidi di frolla è una squisita crema al al burro e al caffè, veramente molto sfiziosa. 

Frollini con crema al burro e caffè





Pasta frolla: | 3 Tuorli - 1 Uova | 500 g Farina di grano - 250 g Burro - 250 g Zucchero | 1 Succo di limone - 1 bustina Vanillina - 1 bustina Lievito per dolci | Per la crema: | 3 Uova - 250 g Burro - 200 g Zucchero - 30 g Alcool - 2 cucchiaini Caffè solubile - q.b. Zucchero a velo
Preparate la pasta frolla: lavorate velocemente tutti gli ingredienti, la farina, il burro spezzettato, lo zucchero, i tuorli e le uova. Amalgamate e aggiungete anche il succo di limone, la bustina Vanillina, la bustina di lievito per dolci finta quando non avrete otteneto un composto sodo e omogeneo.
Amalgamate ancora e formate una palla, poi lasciate riposare per almeno trenta minuti. Riprendete la frolla e con il matterello stendete l’impasto: con l’aiuto di un coppapasta rigato o di un semplice bicchiere, ricavate tante rondelle di numero pari perché i frollini sono praticamente doppi.
Con un coppapasta più piccolo praticate anche il foro centrale per creare una sorta di occhio di bue. Distribuite i biscottini ottenuti sulla teglia già rivestita di carta da forno. Lasciate cuocere in forno caldo a 170° C per 20 minuti circa controllando la cottura e poi sfornate quando sono dorati.
Preparate la crema: diluite lo zucchero con un goccio di acqua, mettete sul fuoco e portate a 121° C. Versate il caramello ottenuto sulle uova lavorando tutto con un frullino elettrico. Aggiungete anche il burro, l’alcool e il caffè e continuate a montare, fino a quando il composto non si sarà del tutto raffreddato.
La crema è pronta. Spalmatela su metà dei biscotti, chiudete con gli altri rimanenti, spolverizzate con lo zucchero a velo e poi servite i vostri biscotti.

[photo courtesy of thinkstock]

Fragranti e appetitosi, sono perfetti anche come regalino gastronomico e possono essere preparati utilizzando tante formine diverse. 

FROLLINI CON ARANCIA E CON CIOCCOLATO 

FROLLINI DI GLASSA CON LIME E PANNA

FROLLINI DI FROLLA BRETONE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frollini con crema al burro e caffè.