Quiche di mirtilli e mandorle

 

16 Maggio 2019
0 commenti

Se pensate alla quiche vi viene certamente in mente la quiche salata, ma la ricetta di oggi è la ricetta della quiche con mirtilli e con mandorle.

Clafoutis mirtilli Giorno Ringraziamento

Facile facile da preparare potrete preparare questa quiche anche optando con altri tipi di frutta: per quiche anche con altri tipi di frutta; se usate le ciliegie, mescolate un cucchiaio raso di maizena insieme alle mandorle, perché le ciliegie tendono a rilasciare più acqua.

Quiche di mirtilli e mandorle





8 dl di latte intero | Un limone | Un uovo - 2 tuorli 100 grammi di zucchero 
 | 60 grammi di mandorle pelate | 1 dl di panna per dolci | 1 dl di panna per dolci - 2 cucchiai di cointreau 
 | Un rotolo di pasta sfoglia
 | 200 gr mirtilli
Prendete la pasta sfoglia pronta e poi rivestite uno stampo rotondo di 28 cm circa, mantenendo sul fondo la carta da forno della confezione. Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta.
Ora frullate anche 50 grammi di mandorle sgusciate amalgamandole insieme a 50 grammi di zucchero fino a quando non avrete ridotti farina.
Sbattete anche due tuorli e l'uovo insieme allo zucchero rimasto e alla scorza grattugiata del limone continuando ad utilizzare una frusta elettrica oppure in alternativa una frusta a mano. Aggiungete anche un paio di cucchiai di cointreau, tutte le mandorle frullate, 0,8 dl di latte e 1 dl di panna.  Lasciate da parte.
Lavate i mirtilli e tamponateli con la carta assorbente con delicatezza per evitare di romperli e poi distribuiteli sulla pasta. Versate sul composto a base di uova, latte e panna e cuocete nel forno caldo a 180° per 45 minuti controllando via via la cottura.
Tenete conto che se dopo 20 minuti di cottura la torta tende a colorire troppo, dovrete abbassare la temperatura a 170°. Tenete conto che a fine cottura il ripieno delle uova dovrà essere rassodato e attraverso la prova stecchino potrete rendervi conto che l’interno è cotto perché lo stecchino dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare la quiche e poi servitela quando è tiepida.

[photo courtesy of thinkstock]

Per preparare la vostra quiche avrete bisogno della semplice pasta sfoglia e poi procedere alla preparazione della farcitura interna. 

MUFFIN CON MANDORLE E CON MIRTILLI 

TORTA VEGANA AI MIRTILLI

QUICHE DOLCE CON LE PERE

 

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Quiche di mirtilli e mandorle.