Torta di carote e cioccolato fondente

 

23 Maggio 2019
0 commenti

Arriva direttamente dalla Perugina la ricetta della torta di carote e cioccolato fondente: un piccolo, grande classico che si arricchisce della presenza del cioccolato e in questo caso delle scagliette di cioccolato extrafondente proprio della Perugina.

Il risultato è la variante golosa di un tipo di dolce estremamente semplice, ma al tempo stesso arricchito dalla presenza delle gocce di cioccolato che rendono il dolce ancora più goloso per i vostri bambini. 

Torta di carote e cioccolato fondente





300 g carote | 200 g zucchero di canna - 150 g Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% | 70 g olio di semi - 3 uova medie | 100 g farina 0 - 150 g farina di mandorle - 50 g granella di mandorle - 1 bustina lievito per dolci - 1 pizzico di sale
Preparate le carote e lavatele poi sbucciatele e grattugiatele finemente. Lasciatele scolare all’interno di un colino in modo tale da eliminare l’eventuale liquido in eccesso. Ora preparate anche l’impasto: separate i tuorli dagli albumi, poi montate gli albumi e lasciateli da parte.
Montate i tuorli insieme allo zucchero di canna e aggiungete anche un pizzico di sale. Aggiungete anche le carote già pronte, la granella di mandorle, l’olio e poi mescolate bene. Dopo averle setacciate per bene potrete anche aggiungere la farina 0, il lievito, la farina di mandorle e mescolare bene.
Preparate il cioccolato: spezzettate il cioccolato Perugina extra fondente e poi aggiungetene metà all’impasto preparato e lasciate da parte il restante. Aggiungete delicatamente l’albume montato e lasciato da parte.
Versate il composto all’interno di una tortiera a cerniera dopo averlo imburrato e infarinato per non farlo attaccare. Livellate bene con la spatola e cospargete la superficie con il cioccolato fondente rimasto. Lasciate cuocere in forno caldo a 175° per circa 50 minuti controllando via via la cottura. Sfornate il dolce e poi lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a fettine e servitelo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche preparare delle monoporzioni da assaporare e servire come merenda o per accompagnare un thè.

 

TORTA CAROTE E MANDORLE DI SIMONE RUGIATI

TORTA CON CAROTE E CON MANDORLE

TORTA CON CAROTE, CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mini snack di banane con cioccolato fondente e sale

Mini snack di banane con cioccolato fondente e sale

Sale e cioccolato? E perché no? Si tratta si un connubio in effetti un po’ insolito, ma tutto da provare. La ricetta di oggi poi è veramente molto, ma molto […]

Risolatte con prugne e pere

Risolatte con prugne e pere

Ecco un dolcetto leggero e semplice da preparare: ideale per i bambini, il risolatte con prugne e pere è un dolce perfetto per la colazione soprattutto dei bambini.  Potrete infatti […]

Cheesecake light alla banana

Cheesecake light alla banana

Buonissima in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, la cheesecake è un dolce che conosce molte variazioni: la cheesecake alla banana però è un grande classico che oggi proponiamo in […]